Il Gruppo GdF di Lecce ha il suo Comandante. Dal Ministero dell’Economia arriva Angelo Raffaele Pisani

Il Tenente Colonnello è di origini campane. Fino ad oggi il Reparto era stato guidato da Giuseppe Carrozzo. Il Gruppo opera dal primo di agosto al posto della Compagnia soppressa.

La novità era giunta lo scorso agosto: su disposizione del Comando Generale di Roma, infatti, è stata soppressa la Compagnia della Guardia di Finanza di Lecce, per istituire al suo posto il Gruppo Guardia di Finanza di Lecce.
 
Fino a oggi, in attesa dell’arrivo di un nuovo comandante, l’istituzione è stata retta dal Tenente Colonnello Giuseppe Carrozzo che ha svolto l’incarico contestualmente a quello che ricopre all’interno del Comando Provinciale di Lecce.
 
Nella giornata di oggi è giunto il Comandante del gruppo: si tratta del Tenente Colonnello Angelo Raffaele Pisani, trasferitosi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze di Roma.
 
L’ufficiale, di origini campane, ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo dal 1994 al 1999, laureandosi successivamente in Giurisprudenza. Ha, inoltre, svolto precedentemente diversi importanti incarichi operativi a Napoli, Milano, Roma e Palermo.
 
Ha partecipato alcune missioni nazionali tra le quali “Operazione Primavera” nel 2000, proprio nel capoluogo salentino, “Frontex Lampedusa” nel 2011 e altre estere con le Nazioni Unite (UNODC) in Africa Occidentale nel 2009.
 
Ha svolto corsi di formazione in materia tributaria presso enti esteri nell’ambito dell’armonizzazione fiscale dell’Unione Europea (Programma Fiscalis 2007/2010).
 
Il nuovo comandante ha preso possesso del nuovo ruolo al termine delle visite di rito alle gerarchie del Corpo.
 
Ricordiamo che il nuovo Reparto, che opererà nella stessa circoscrizione della Compagnia abolita (la città di Lecce e 19 comuni gravitanti nell’hinterland del capoluogo) e con alle dipendenze la Brigata di Porto Cesareo, è stato elevato a rango di Ufficiale Superiore.