Il meteo non sbaglia, il Salento si imbianca nella notte più fredda. E il bello deve ancora venire…

Grande la sorpresa di chi, al risveglio, ha trovato la coltre bianca sulle strade del Salento, anche se già da ieri sera aveva iniziato a nevicare in maniera copiosa. Le temperature dovrebbero ancora scendere. Occhio al manto stradale e prudenza con auto e motocicli

Neve doveva essere, secondo le previsioni metereologiche, che a dire il vero non sempre ci azzeccano, e neve è stata!

Si era fatta vedere già  ieri sera, anche in prima serata a dire il vero, quando per più  di mezz' ora ha dolcemente fioccato sulla città. La neve ha fatto la sua comparsa anche a Lecce dove da questa notte nevica in quella che si preannuncia la fine d'anno più fredda degli ultimi anni. E tuttola provincia si imbianca.

Un Capodanno gelido insomma, anche per il Salento, in linea con il clima  che si respira da giorni in tutta Italia. L'ingresso di aria fredda proveniente dall'Artico ha prodotto i suoi glaciali effetti anche da noi con una colonnina di mercurio che è  scesa sotto lo  zero in quasi tutto il Salento nelle ore notturne. Di certo però  chi attendeva una nevicata abbondante con permanenza sul terreno di soffice manto bianco è  rimasto deluso perché  bisogna ricordare che la penisola salentina si copre di neve raramente e comunque solo quando il freddo proviene da nord est e più  precisamente dai Balcani. Così  è  avvenuto nel marzo del 1987 e così anche nel dicembre del 2001, giusto per citare le due precipitazioni nevose più  significative degli ultimi decenni.

Certo è  che la neve a Lecce è  un evento storico,  ecco perché  anche pochi fiocchi appena visibili fanno notizia. Di certo il freddo è  stato tanto e non intende uscire di scena, almeno per i prossimi due giorni. Tante le località, in cui, invece, soprattutto nel nord salento e nelle ammediate propoaggini salentine della provicnia di brindisi e di taranto, il manto di neve continua a persistere e a regalare grandi emozioni agli increduli e infreddoliti spettatori.

Certo, non è dato sapere se le temperature, segnalate ancora in discesa, conserveranno la coltre bianca o restituiranno invece strade infangate e scivolose. Pertanto ancora maggiore prudenza nella guida di auto e motocicli è quanto mai consigliabile.



In questo articolo: