Sta per partire “Incontri d’Arte” che vede protagonista l’Istituto Tecnico Professionale “De Pace” di Lecce, insieme all’agenzia Dire. “La nostra è una scuola con molti indirizzi tesi alla creazione di profili professionali competenti. Parte integrante del percorso, è il miglioramento delle nostre capacità di comunicazione, un obiettivo che passa attraverso la valorizzazione del patrimonio artistico”.
È così che ha esordito la dirigente scolastica Silvia Madaro Metrangolo che ha commentato l’avvio del percorso formativo, un progetto di respiro nazionale in cui saranno coinvolti gli studenti e le studentesse della scuola pugliese. Il progetto nasce dalla collaborazione con l’agenzia di stampa Dire-Diregiovani, in sinergia con le istituzioni culturali territoriali, le associazioni e gli enti locali.
Obiettivo principale di “Incontri d’Arte” è la promozione, soprattutto tra gli studenti, del patrimonio artistico e culturale, in linea con la missione che la scuola leccese da sempre segue: cultura e spettacolo, grafico-pubblicitario, web design, moda, chimico-biologico, turismo sono tra gli indirizzi di studio offerti dal ‘De Pace.
“Si tratta di una scuola che, in un fil rouge- continua la dirigente- abbraccia una filiera importante nella promozione del territorio e che collega tutti i settori, dando ai ragazzi la possibilità di apprendere e di acquisire competenze trasversali”. Il progetto si poggia sul lavoro di squadra tra l’istituto scolastico, l’amministrazione provinciale e la fondazione Bruno Visentini, tutti partner con cui la scuola collabora da sempre.
Il percorso consisterà in una serie di incontri online e saranno i giornalisti Dire e diregiovani.it ad attivarlo: i ragazzi saranno supportati nella realizzazione di produzioni multimediali originali, finalizzate alla conoscenza e promozione di monumenti storici, opere d’arte, musei, siti archeologici presenti sul territorio.
“Lecce è un crogiuolo di opportunità, con una grande storia ed un importante patrimonio artistico”, ha concluso la dirigente. “Partiremo da questo progetto, auspicando che sia solo l’incipit di un percorso più lungo, rivolto alla promozione dei siti artistici e culturali locali con una scuola aperta, al servizio del territorio ed in continua sinergia con esso”.