Legalità tra i banchi di scuola: Al ‘Don Tonino Bello’ di Tricase mostre, approfondimenti e iniziative

Dal 21 Marzo al 12 Giugno 2017, il ‘Don Tonino Bello’ di Tricase organizza una serie di eventi con a tema la legalità. Mostre, approfondimenti e iniziative per ricordare i ragazzi salentini che hanno speso la loro vita nella lotta alla mafia.

Grandissima sensibilità per un’iniziativa lodevole, volta a ricordare i ragazzi salentini che hanno dato la vita combattendo per le illegalità e contro la mafia. Il Presidio Libera dell’Istituto “Don Tonino Bello” di Tricase, in associazione con la Fondazione Don Tonino Bello, il Presidio Renata Fonte Libera di Nardò e l’Associazione “NOMENI” per Antonio Montinaro di Calimera, organizzano una serie di eventi che vanno dal 21 marzo al 12 giugno 2017.  Ne “I Giorni della memoria e dell’impegno” ci sarà una mostra fotografica dal titolo “SGUARDI”- filo conduttore la Bellezza – a cura delle scuole del territorio. Musica di Sallentia Pro-Libera (Progetto storie, musiche e territori). Ed infine l’Orchestra Giovanile delle scuole del territorio si esibirà suonando vari generi musicali: soul, jazz, rap, rock a cura del maestro Andrea Gargiulo.

Prenderanno parte alla manifestazione:

  • Fondatore dell’Associazione Libera Don Luigi Ciotti;
  • Delegazione di San Severo (Fg) delle scuole IISS Fraccacreta, Itis Minuziano e Art Village;
  • Presidio Renata Fonte Libera di Nardò;
  • Presidio Libera Iiss Don Tonino Bello di Tricase;
  • Associazione “NOMENI” per Antonio Montinaro di Calimera;
  • Tutte le Scuole di ogni ordine e grado del territorio: comuni di Tricase, Alessano, Specchia, Miggiano, Montesano, Gagliano, Andrano, Morciano, Castrignano, Salve, Acquarica, Presicce, Maglie, Casarano, Corsano, Tiggiano, Calimera, Martano, Gallipoli, Nardò, che predisporranno un dialogo immaginario tra Don Tonino Bello e Renata Fonte prendendo spunto da scritti di entrambi con comune denominatore la Bellezza;

Di seguito, l’intero programma della manifestazione, organizzata con il Patrocinio di: Lega Navale sezione di Tricase, Lega Navale sezione di Leuca, Lega Navale sezione di Torre Vado – Morciano di Leuca, Provincia di Lecce, Regione Puglia, Comune di Castrignano del Capo, Comune di Tricase, Comune di Alessano, Comune di Nardò.

  • Martedì 21 marzo 2017 – All’interno delle singole istituzioni scolastiche si eseguirà la lettura dei nomi ed approfondimenti sulle figure di Renata Fonte, Antonio Montinaro, Franco Marcone, Michele Fazio, Don Tonino Bello;
     
  • Venerdì 31 marzo 2017 – Baia di Porto Selvaggio in Nardò; gemellaggio tra i due Presidi di Libera di Renata Fonte di Nardò e dell’IISS Don Tonino Bello di Tricase, recitando il dialogo immaginario tra Don Tonino e Renata Fonte e con lo scambio di messaggi e doni attraverso il motoveliero Leucadia Blu  dell’IISS Don Tonino Bello che li riceverà e li trasporterà via mare sino al porto di Leuca;
     
  • Sabato 1 aprile 2017 – Ingresso nel porto di Leuca del Motoveliero Scuola Leucadia Blu  dell’IISS Don Tonino Bello, barca affidata in custodia giudiziaria dalla Procura della Repubblica di Lecce, e consegna dei messaggi e doni alle scolaresche in attesa sulla banchina, in suggello del gemellaggio tra il Presidio Renata Fonte Libera e il Presidio Libera delI’IISS Don Tonino Bello. A seguire presso la Chiesa Cristo Re in Leuca esibizione musicale dell’Orchestra giovanile delle scuole del territorio. Inaugurazione della mostra fotografica “SGUARDI” a cura delle scolaresche del territorio.
     
  • Giovedì 27 aprile 2017 – Giochi di Sallentia Pro Libera; quadrangolare di Calcio (scuole superiori Tricase-Alessano) ogni squadra adotterà una vittima di mafia  Antonio Montinaro, Franco Marcone, Gaetano Macchitelli, Michele Fazio, Renata Fonte.
     
  • Venerdì 26 Maggio 2017 – Durante la mattinata il motoveliero Leucadia Blu trasferirà la mostra fotografica “SGUARDI” via mare a San Foca dove le scolaresche del territorio leggeranno un ipotetico dialogo tra Don Tonino e Antonio Montinaro. La serata in Calimera sarà animata con Musica e Parole a cura dell’associazione  NOMENI per Antonio Montinaro.
     
  • Giugno 2017 – Restituzione dell’esperienza con tutti i protagonisti ed attori dell’evento e progettazione condivisa delle attività per l’anno 2017/2018, presso Ufficio Scolastico Provinciale e di Lecce.



In questo articolo: