Lions Club Copertino-Salento: Francesco Sandrino Ratta è il nuovo presidente

Avvenuto lo scorso 1 Luglio, presso la sede della Società Operaia a Copertino, il passaggio di consegne. Francesco Sandrino Ratta si è messo subito al lavoro. ‘Gli obiettivi sono tanti e ambiziosi, puntiamo a raggiungerli dando un contributo alla crescita della comunità’.

Nuovo Presidente e nuovo Consiglio direttivo per il “Lions Club Copertino-Salento”. In occasione dei festeggiamenti per il decimo anniversario dalla nascita è andato in scena il passaggio delle consegne fra il vecchio presidente, Pietro Gino Monaco, e il suo successore Francesco Sandrino Ratta. Il nuovo incaricato si è messo subito al lavoro, convocando la prima assemblea dell'anno sociale 2017/2018, tenutasi lo scorso 1 luglio nella sede della Società Operaia a Copertino. Un incontro per presentare le linee programmatiche del proprio mandato, fondato sulla stretta collaborazione tra consociati al servizio del Club e delle comunità locali, e per rendere noti gli ambiziosi obiettivi che nel corso di quest'anno il “Lions Club Copertino-Salento” punterà a raggiungere.

Sono orgoglioso di essere stato scelto come Presidente del 'Lions Club Copertino-Salento' giunto al suo undicesimo anno sociale – dichiara Francesco Sandrino Ratta – gli obiettivi sono tanti e ambiziosi, con l'aiuto di tutti gli associati puntiamo a raggiungerli, cercando di dare come sempre il nostro contributo alla crescita del Club e delle comunità in cui saremo chiamati ad operare”.

Cinque aree tematiche principali, cinque interventi specifici inerenti l'ambito sanitario e, più nel complesso, l'interesse sociale che dovranno trovare attuazione concreta entro giugno 2018:

  • Progetto Martina/Cancro pediatrico
  • Udito/vista
  • Diabete/Disabilità
  • Fame/povertà
  • Terremoto

Fondamentalmente si tratta di contributi preziosi a favore delle popolazioni del Centro Italia colpite lo scorso anno da diversi terremoti che hanno distrutto interi Comuni. Azioni mirate a combattere alcune sacche di povertà e di fame. O ancora, iniziative a sostegno dei bambini costretti a combattere la loro personale battaglia con il cancro pediatrico. E, inoltre, dei soggetti con difficoltà legate alla vista e all'udito oppure con disagi fisici correlati alla disabilità e al diabete.

A questi si aggiungano due ulteriori comitati, strettamente collegati al territorio operativo del “Lions Club Copertino-Salento”: il Comitato Giovani-Ambiente, che dovrà interessarsi di eventi legati all'ambiente, all'economia e alle opportunità lavorative per i giovani, e il Comitato Eventi.

Verranno così demandate le attività degli scambi culturali con giovani provenienti da altri Paesi, delle relazioni internazionali e la realizzazione del poster della Pace, in collaborazione con gli istituti scolastici.



In questo articolo: