Maggiori competenze ai Vigili del Fuoco, gli emendamenti arrivano in Senato

C’è anche il senatore forzista salentino, Francesco Bruni tra i firmatari degli emendamenti che invocano un maggior potere ai vigili del fuoco ed il trasferimento di alcune competenze dal Corpo Forestale ai pompieri

Da tempo il Conapo, Sindacato Autonomo vigili del Fuoco è impegnato anche nel far acquisire competenze ai Vigili del Fuoco, ed una di queste battaglie è quella relativa all’acquisizione di competenze sul contrasto agli incendi boschivi, con relativi organici, mezzi e attrezzature, affinché si arrivi all’obiettivo che tutto il fuoco sia di competenza dei vigili del fuoco.

Giancarlo Capoccia Seg.rio Prov.le Conapo Lecce afferma: “La riforma del Corpo Forestale dello Stato è attualmente in discussione al Senato mediante il disegno di legge di riforma della pubblica amministrazione A.S. 1577. In quest’ottica il Conapo ritiene che nel momento della riforma, le competenze del Corpo Forestale dello Stato sugli incendi boschivi devono essere trasferite ai vigili del fuoco”.

In data 13 ottobre 2014 il sindacato dei pompieri ha quindi avanzato al Governo, proponendo un emendamento, il trasferimento ai vigili del fuoco le competenze del Corpo Forestale dello Stato relative al concorso alla lotta agli incendi boschivi. Contestualmente, sempre il Conapo ha preso contatti con alcuni senatori di vari partiti ai quali abbiamo spiegato la problematica, i quali hanno condiviso le nostre richieste presentando al Senato il relativo emendamento.

Tra i senatori firmatari vi è il salentino Francesco Bruni (FI-PDL) da sempre vicino ai Vigili del Fuoco e a tutte le problematiche legate al Comparto Sicurezza e Soccorso Pubblico.



In questo articolo: