Ogni anno di questo periodo, si sa, la riaperture delle scuole provoca spesso difficoltà alla viabilità stradale. Automobili posteggiate in modo alquanto approssimativo, parcheggi in doppia fila, lunghe code nei pressi degli istituti scolastici che cagionano disagi ad automobilisti e che potrebbero rappresentare un pericolo soprattutto per gli studenti più piccoli in transito.
In tutto questo, un prezioso ruolo lo svolgono gli uomini in divisa della Polizia Municipale, sempre attenti al corretto scorrimento del traffico cittadino. Questa volta, però, la denuncia che lancia lo ‘Sportello dei Diritti’ punta il dito propri contro i vigili locali. Nei scorsi giorni, infatti, una mamma è stata multata davanti ad una scuola mentre accompagnava il proprio bambino nel plesso scolastico, giusto qualche istante per farlo scendere, condurlo in classe e tornare presso la propria autovettura. Una storia che, a detta dello ‘Sportello dei Diritti’, si ripete troppo frequentemente nelle vicinanze di molti istituti scolastici della città.
‘Le vie adiacenti alle scuole – attacca il presidente dello Sportello Giovanni D’Agata – presentano pochi parcheggi ed i genitori, per prassi durante il periodo scolastico, sono costretti a fermare le proprie auto in doppia fila o in posti dove la sosta non è consentita, giusto il tempo per accompagnare i propri bambini. Le zone maggiormente colpite da questo fenomeno, infatti, sono prevalentemente quelle nei pressi di scuole elementari, e quindi i bambini non possono andare soli. Per accompagnarli bisogna per forza di cose sostare da qualche parte, anche se solo per pochi minuti’.
Il problema, quindi, secondo lo ‘Sportello’ va risolto partendo dalla radice. ‘A nostro avviso – prosegue D’Agata – la causa principale risiede in carenze infrastrutturali come la perdurante e cronica assenza di aree di parcheggio in determinate zone delle città. Per carità, è giusto sanzionare chi viola il codice della strada, l’Amministrazione Comunale e la Polizia Municipale dovrebbero individuare soluzioni preventive o essere solo un po’ più tolleranti per evitare che tali violazioni accadano specie nelle situazioni, come quelle contingenti, che si verificano davanti alla scuole’, conclude il comunicato.
Mamma multata mentre accompagna il figlio a scuola: ‘Polizia Municipale poco tollerante’
Fa discutere il caso di una mamma multata perché rea di aver lasciato la propria automobile in divieto di sosta per alcuni minuti, il tempo di accompagnare il figlio all’interno della scuola. Per lo Sportello dei Diritti ‘La Polizia Municipale pecca di tolleranza’.