I videogiochi ispirati dai film che potresti esserti perso

Anche conosciuti con il termine inglese videogames, questi si sono ispirati, negli anni, a storie, fumetti, figure mitologiche, ma anche e soprattutto ai film

L’industria dei videogiochi, a partire dagli anni cinquanta del 1900, ha sfruttato ricerca, sofwares e storie da tutto il mondo per diventare presto e facilmente una grande industria globale e vincente. Anche conosciuti con il termine inglese videogames, questi si sono ispirati, negli anni, a storie, fumetti, figure mitologiche, ma anchee soprattutto ai film – specialmente se di culto come Start Trek e Star Wars – sin da quando questi erano in grandi macchine e sale da gioco arcade e slot. Negli anni ci sono state numerose collaborazioni tra case di produzione filmografiche e aziende di videogiochi e, al giorno d’oggi, la linea tra il mondo dei film e dei giochi è diventata così sottile che sono i videogiochi stessi a trasformarsi in film e serie televisive, come ad esempio è successo con The Witcher, ispirato all’omonimo gioco, e Arcane, ispirato al popolare League of Legends.

Videogiochi e collaborazioni con Hollywood

Spesso le collaborazioni tra le grandi produzioni di Hollywood e le aziende di videogiochi fanno parte di un vero e proprio programma di promozione e marketing del film, per cui i ricavati di questo e la sua popolarità si prolungano nel tempo attraverso la popolarizzazione di un altro prodotto di qualità legato alla produzione, che con la diffusione in larga scala diventa un vero e proprio brand. Questo è il motivo per cui per la compagnia di produzione del film è fondamentale scegliere un’azienda di qualità a cui garantire i diritti per la creazione del videogioco.

Esempi di produzioni di successo sono Mad Max e a Nightmare on Elm Street. Il primo, si basa sul franchise Mad Max, videogioco action-adventure del 2015 prodotto da Avalanches Studios e pubblicato da Warner Bros Studios Interactive Entertainment. Il secondo, videogioco del 1990 basato sul film Nightmare 3, pubblicato dalla LJN per Nintendo Entertainment System.

Un’azienda che ha fatto successo collaborando con franchise è LEGO che ha creato videogiochi combinando il gioco di costruzione e famosi blockbuster. Questo permette a LEGO di creare videogiochi che hanno sia la classica ironia del brand ma anche sfruttano i famosi personaggi e la vastità dei mondi di produzioni come Harry Potter, Star Wars, DC, Marvel, Pirati dei Caraibi e Gli Incredibili.

Videogiochi ispirati a film da non perdere

Ma quali sono i videogiochi ispirati a film assolutamente imperdibili? Vediamoli insieme.

Alien: Isolation

Alien: Isolation, videogioco del 2014, al contrario di altri videogiochi basati sul film, riesce a catturare perfettamente l’atmosfera di questo classico cinematografico. L’atmosfera horror è supportata alla perfezione da un impeccabile storytelling che trasporta il giocatore dall’inizio alla fine.

Blade Runner

Ispirato al romanzo e film Blade Runner, il videogioco del 1997, ha luogo nella distopica Los Angeles del 2019. Qui il giocatore, nel ruolo del detective Ray McCoy caccia androidi e nel corso della sua avventura incontra numerosi personaggi e luoghi del film. Nonostante la grafica datata il gioco riesce rappresenta il film alla perfezione, immergendo il giocatore nello straordinario e misterioso mondo creato da Philip K. Dick.

Il gioco è considerato tra i migliori del genere non solo per la sua atmosfera ma anche per la brillante mossa di creare nuove storyline rispetto al film per incuriosire il giocatore.

Star Wars: Knights of The Old Republic

Sviluppato dalla software house canadese BioWare, Star Wars: Knights of The Old Republic è considerato uno dei migliori giochi ispirati al franchise. Questo grazie al fatto di essere riuscito a dimostrare come anche un videogioco ispirato a un film possa essere complesso e profondo.

Il giocatore gioca nel ruolo di Jedi e si trova nella Vecchia Repubblica, 4,000 anni prima che l’Impero Galattico salga al potere. L’obiettivo che si sviluppa in diversi pianeti è quello di sconfiggere Darth Malak attraverso una serie di turni di combattimento. Il successo del combattimento viene definito tramite l’uso del sistema d20.

In arrivo: Hogwarts Legacy

Hogwarts Legacy è il tanto anticipato gioco ispirato alla saga di Harry Potter. Recentemente, dopo molte posticipazioni, è stata annunciata la data di uscita a febbraio 2023. Il gioco, creato da Avalanche Software, ha l’obiettivo di immergere il giocatore nel magico mondo di Harry Potter e gli permette di creare storie mai viste prime, con nuovi personaggi, misteri ed avventure. Questo perché Hogwarts Legacy è sì ambientato nel mondo a cui tutti i fan saranno familiari, ma nel 1800, cioè 191 anni prima l’inizio della storia che conosciamo.
È chiaro quindi come ormai il mondo del cinema e quello dei videogiochi siano imprescindibilmente collegati, ma vediamo come spesso non basta che i giochi siano ispirati a film amati per avere successo ma devono anche sostenere il mondo e i personaggi del film con uno storytelling intrigante, grafiche e modalità di gioco di qualità.



In questo articolo: