Un video di una piccola volpe che mangia dalle mani di un uomo sta facendo il giro sui social, tanto da diventare virale. È accaduto nell’aeroporto di Galatina, dove i militari sono riusciti a dare da mangiare a una volpe. A raccontare l’inusuala ‘amicizia’ è lo “Sportello dei Diritti” di Lecce.
Già perché la volpe sembra essere diventata davvero amica dell’uomo, un rapporto fatto di rispetto e affetto che si è creato, da qualche tempo, grazie alla fiducia che questo animale, per sua natura poco socievole, diffidente e guardingo, ha concesso all’uomo.
E così ogni sera, la volpe si presenta in aeroporto, in attesa della cena che arriva puntualmente e la confidenza è tale che non esita ad avvicinarsi ai suoi “amici umani” sino a mangiare dalle loro mani.
Si appropinqua senza timore, facendo capire che è lì in cerca di qualcosa da mettere sotto i piccoli, ma affilatissimi denti.
“Anche se la storia fa sognare, la questione riapre il tema su alcuni atteggiamenti tenuti delle persone nei confronti degli animali selvatici, come le volpi, come in questo caso, nutriti da militari all’interno della struttura”, afferma il presidente dello Sportello dei Diritti, Giovanni D’Agata.
“È risaputo – prosegue – che queste, siano diventate vere e proprie attrazioni. Alle volpi, spesso, per invogliarle ad avvicinarsi viene anche offerto cibo. Volpi che si avvicinano alle case non sono un fatto insolito, quindi. Un animale docile, non impaurito dalla presenza dell’uomo. In realtà, nonostante il loro aspetto pacifico, le volpi sono e restano animali selvatici, anche se non hanno timore dell’uomo e si avvicinano, potenzialmente sono sempre animali pericolosi”.
La confidenza che questi animali possono dare all’uomo non deve ingannare. Basterebbe una minima percezione di pericolo che un morso sarebbe sempre in agguato.
Secondo lo Sportello dei Diritti, guidato da Giovanni D’Agata, non è sempre giusto offrire alle volpi del cibo. “Si abituano alla troppa confidenza con l’uomo e questo non va bene neanche per l’animale che, spinto dalla fiducia, potrebbe avvicinarsi a chi ha, anche nei suoi confronti, cattive intenzioni. L’animale selvatico deve rimanere selvatico” si legge.
