Dopo il caso della presenza reiterata di un cane in via Trinchese, è stata firmata, oggi, l’ordinanza n° 1887 che impone il divieto di utilizzo di animali per la pratica dell’accattonaggio e mendicità sul territorio comunale.
“Dopo aver insistentemente avvisato la Asl di Lecce, che ha provveduto a inviare il veterinario, che ha constatato lo stato di salute del cane, abbiamo ritenuto, anche a seguito delle tante segnalazioni fatte dai nostri concittadini, di dover procedere con una ordinanza, che segue pedissequamente nei contenuti la recente legge 82 del 6 giugno scorso, approvata in Parlamento, che, al di là del benessere fisico dell’animale, impone di valutare una serie di altre situazioni riguardanti, per l’appunto, lo stato generale degli animali. Ho condiviso con la Giunta, con l’assessore al Benessere degli animali, Andrea Guido, e con il vicesindaco Roberto Giordano Anguilla, che attualmente mi sostituisce, un provvedimento che si sarebbe potuto evitare se il proprietario del cagnolino avesse provveduto da sè ad evitare alla povera bestia quelle condizioni in strada.
Ho condiviso tutto il percorso con tutti i consiglieri di maggioranza, in particolare con Luca Russo, il quale ha proposto anche la modifica del Regolamento comunale. In questi giorni, numerose sono state le proposte di adozione. Gli uffici comunali valuteranno la possibilità e le modalità, nel rispetto di quanto disposto dalla norma”.
