Era una delle ripartenze più attese post-lockdown; ci ha messo forse più del previsto, con una prudenza quasi esasperata; ma da oggi può ripartire il mondo dello sport di contatto amatoriale.
Il famoso “calcetto tra amici” era una delle abitudini che per centinaia di cittadini mancava di più nel corso del confinamento domiciliare. La Regione Puglia, però, vede maturi i tempi e, dopo le riaperture di bar, ristoranti, parrucchieri, alberghi e discoteche, ora dà il via libera allo sport amatoriale.
“Il provvedimento – spiega il Governatore Michele Emiliano – è stato possibile grazie al basso rischio nell’andamento dell’epidemia nella nostra regione, come accertato dal dipartimento Promozione della Salute e confermato dall’ultimo report del responsabile del coordinamento emergenze epidemiologiche”.
La precisazione è quanto mai opportuna dal momento che a livello nazione il Comitato Tecnico Scientifico non ha ancora dato parere positivo alla riprese delle partitelle tra amici.
“In tanti aspettavano questa ordinanza – prosegue Emiliano. Gli amanti del calcetto, del basket, della pallavolo, delle arti marziali e di tutti gli altri sport di contatto potranno riprendere a praticare le rispettive attività in base alle linee guida.
Per leggere il protocollo completo clicca QUI.