Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Prefettura in campo per sostenere il tessuto economico salentino

by Redazione
24 Agosto 2017 13:31
in Attualità
0

Questa mattina si è svolto un incontro  presieduto dal Prefetto della provincia di Lecce, Dott.ssa Giuliana Perrotta al quale hanno partecipato i rappresentanti della Camera di Commercio, di  Confindustria, di Confcommercio, di Confesercenti e delle Associazioni di Categoria  per analizzare il fenomeno dell’usura e dell’estorsione nella provincia salentina.

Cercare di continuare a combattere i tristi fenomeni dell’usura e dell’estorsione. Questo l’obiettivo dell’incontro odierno che rappresenta la prosecuzione delle iniziative avviate dal Prefetto a sostegno delle categorie economiche, il cui coinvolgimento e responsabilizzazione è elemento determinante per un efficace contrasto delle Istituzioni ai tentativi di infiltrazione della criminalità nel tessuto economico sano.

Nel corso dell’incontro  si è preso atto che il dato statistico dei reati riconducibili all’estorsione ed all’usura non appare, invero, idoneo ad indicare il reale andamento del fenomeno, né del numero delle estorsioni commesse, né di quello delle denunce presentate in relazione agli episodi accaduti, sicchè il dato fattuale appare ricavabile da concordanti elementi di conoscenza (informazioni provenienti dal territorio, da attività di investigazione, da informatori della polizia giudiziaria, dalle confidenze raccolte direttamente dalle vittime che non vogliono denunciare i fatti né essere altrimenti coinvolte in indagini giudiziarie) che indicano una costante operatività, sia pur attenuata rispetto al passato meno recente, dei gruppi criminali stabilmente operanti e strutturati nelle forme tipiche dell’organizzazione criminale mafiosa salentina, da sempre connotata da fluidità e mutevolezza, ed il perdurare di una sorta di inabissamento delle attività ad essi riconducibili.

Purtuttavia si è preso atto, ancora una volta, dell’aumento dei casi di mancato accesso al credito da parte dei piccoli imprenditori ed esercenti quali presupposto sovente al ricorso al prestito attraverso canali non sempre legali.

Su tale profilo è stato comunque registrato un aumento dell’utilizzo dei fondi dei Cofidi da parte di tutte le categorie degli operatori economici e dell’imminente attivazione presso la Camera di Commercio di uno Sportello a sostegno degli  stessi.

In tale ottica il Prefetto, nel richiamare l’attenzione dei rappresentanti di categoria presenti in ordine agli strumenti pattizi già sottoscritti con la Prefettura, sensibilizzando a tal fine i relativi scritti con apposite giornate formative ed informative, ha preannunciato la convocazione a breve del Gruppo di Lavoro ristretto diretto ad esaminare ed agevolare la risoluzione delle problematiche di accesso al credito, scaturito  dall’incontro del  7 maggio scorso quale ulteriore strumento di prevenzione e contrasto ai fenomeni criminosi dell’usura e dell’estorsione.

Tags: prefettousura
Previous Post

Sorpresi durante la notte a rubare nelle campagne, arrestati

Next Post

L’assessore Guido denuncia la sosta prolungata degli autobus con il motore acceso in cittè

Ultime Notizie

Cronaca

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

by Redazione

Nella notte a Spongano un incendio distrugge un'Audi A6 in Piazza Bacile. Intervengono i Vigili del Fuoco e i Carabinieri....

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

Scopri la verità dietro l'usanza di lasciare bottiglie di plastica piene d'acqua davanti alla porta per allontanare cani e gatti. Funziona davvero?

Bottiglie di acqua davanti alla porta di casa, il rimedio popolare per tenere lontani cani e gatti

Il Tribunale di Viale De Pietro

Violenta aggressione a Maglie: donna picchiata e quasi strangolata con il guinzaglio. Condannata la vicina di casa

La madre non risponde al telefono e il figlio chiede aiuto dalla Germania: corsa contro il tempo per salvare un’anziana

Acqua di San Giovanni, una notte magica per un rituale propiziatorio

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026