Primo bando per attività culturali con 150.000 Euro di fondi all’ex Knos

Il primo bando per attività culturali con 150.000 euro di fondi Europei scomposti in 9 progetti da 15.000 Euro e 10 progetti da 1.500 Euro. Il progetto è¨ promosso dall’Associazione Sud Est in partnership con la Provincia di Lecce.

L’avviso scade il 31.01.2014 ed è rivolto a tutti gli organismi privati già costituiti o da costituirsi che non abbiano scopo di lucro.

Presentano così il progetto Michele Bee per le manifatture knos  insieme a Simona Manca,vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce, entrambi presenti in sala stampa.

“E’ la prima volta-dice Michele Bee- che riusciamo a costruire un progetto  di grande accessibilità per tutti i cittadini, o i gruppi o associazioni costituite e non che abbiano una forte idea”

Si,è proprio questo il fulcro di questo progetto,una forte idea,una grande idea.

Il knos o ex-Knos è ormai diventato un luogo fisico,il luogo dell’anima di tutti i salentini dove ogni attività è collettiva.

Si avrà la possibilità di presentare i progetti in questi tre ambiti d’intervento:
*rigenerazione culturale e/o sociale e/o ecologica degli spazi urbani,
*promozione di proposte artistiche e culturali emergenti,
*creazione di connessioni materiali ed immateriali tra abitanti,spazi e funzioni.

Grazie alla Provincia di Lecce e all’associazione Sud Est invece si potranno presentare due tipologie progettuali:
La prima prevede un contributo massimo ammissibile di 1.500 Euro
La seconda prevede un contributo massimo ammissibile di 15.000 Euro.

Parte di questo finanziamento è stato utilizzato per la ristrutturazione delle Manifatture Knos.  Un’altra parte invece è stata utilizzata per acquistare le attrezzature necessarie a rendere funzionali gli spazi. La restante parte è quindi l’oggetto di questo bando che tratta 150.000 Euro destinate ad attività culturali.

L’associazione Sud Est ha deciso,di comune accordo con la Provincia di Lecce di non essere destinataria di questi fondi ma di condividerli ed è proprio da questa politica che per la prima volta si ha questo bando per il quale tutti i cittadini e associazioni e gruppi sono invitati a presentare le proprie proposte progettuali per  far sì che quel laboratorio di partecipazione e creatività che caratterizza le manifatture Knos,possa crescere davvero coinvolgendo l’intera città.
I dettagli del bando e il formulario si trovano sul sito delle Manifatture Knos e sul sito della Provincia.



In questo articolo: