“Povertà Educativa”, la Caritas Diocesana di Lecce presenta i risultati di un progetto di inclusione sociale

All’iniziativa prenderanno parte, tra gli altri, Mons. Michele Seccia, il Direttore dell’Ufficio Scolastico provinciale e Il presidente dei Tribunale dei Minori

L’inclusione sociale contribuisce una convivenza civile più coesa, soprattutto se coinvolge le persone più svantaggiate sin dai banchi della scuola, dove le differenze, con l’intelligenza delle educatrici e degli educatori, possono essere livellate e superate.

La Fondazione Caritas diocesana di Lecce, attenta, con le sue strutture e i suoi volontari, a favorire tutte quelle pratiche in grado di aiutare i più sfortunati, ha coinvolto quest’anno l’Università del Salento, con il Dipartimento di Scienze Umane e sociali, nel progetto contro “Povertà educativa”, impegnando alcune giovani laureate.

Nello specifico, le educatrici si sono confrontate con la realtà dell’istituto scolastico elementare e medio “Zimbalo” nella zona 167 di Lecce. Le sei giovani segnalate dal Dipartimento hanno seguito quotidianamente alcuni bambini e ragazzi indicati come bisognosi di particolari attenzioni o perché immigrati, oppure provenienti da nuclei familiari particolarmente svantaggiati, in modo da portarli, sia sul piano scolastico, che su quello relazionale, a un livello che ha favorito l’apprendimento scolastico, ma anche il loro inserimento nella vita extrascolastica, con i loro coetanei e le loro famiglie.

I risultati di questo progetto saranno illustrati nella giornata di oggi, lunedì 12 giugno, presso l’Auditorium di via Agrigento della scuola, alla presenza delle famiglie, dei docenti e dei rappresentati istituzionali.

Dopo una breve illustrazione, da parte Salvatore Rino Renna, che ha seguito il progetto, le educatrici illustreranno loro esperienza con i bambini. Seguirà un dibattito sulle prospettive del progetto alla quale parteciperanno il Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Lecce, Vincenzo Melilli; Mariano Longo, Direttore del Dipartimento di Scienze Umane e sociali dell’Università del Salento, Piergiuseppe Ellerani, dello stesso dipartimento; il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, la dirigente dell’Istituto “Stomeo Zimbalo”, M.E. Tundo;  la Presidente del Tribunale dei Minori Bombina Santella e l’Arcivescovo di Lecce, Mons. Michele Seccia.

Le conclusioni, saranno affidate a  Nicola Macculi, direttore della Fondazione Caritas diocesana.