Firmato il protocollo d’intesa “Spesa Sospesa”, una rete solidale per contrastare le nuove povertà

L’intesa, siglata da l’Associazione Comunità Emmanuel e l’Unione Sportiva Lecce, con l’adesione della Prefettura di Lecce

E’ stato siglato nella giornata di ieri, in Prefettura, il Protocollo d’intesa tra l’Associazione Comunità Emmanuel e l’Unione Sportiva Lecce per l’attuazione del progetto “Spesa sospesa”, con l’adesione di “Via XXV Luglio”.

La firma si inserisce nel solco di un lungo percorso di collaborazione, nell’ambito del quale già in passato erano state promosse iniziative di questo tipo, a partire dal “Codice Etico dei soggetti attuatori del recupero e riutilizzo delle eccedenze alimentari, dei prodotti farmaceutici e degli altri beni ai fini di solidarietà sociale, e dei componenti la Rete Solidale. Disciplinare per la costituzione ed il funzionamento della Rete Solidale dei soggetti socialmente responsabili nella lotta allo spreco”.

Nonostante gli ottimi risultati già raccolti, anche alla luce dell’emersione delle cosiddette “nuove povertà”, è stata ravvisata l’esigenza di ricercare un ulteriore sforzo sinergico, teso a rafforzare i livelli di coesione e la prevenzione dei fenomeni di disagio sociale ed economico su questo territorio, ancora connotato dalla presenza di numerosi nuclei familiari in stato di bisogno, così da garantire la piena attuazione dei principi costituzionali di uguaglianza e rispetto della dignità umana.

“Il protocollo oggi sottoscritto”, dice il Prefetto di Lecce Natalino Manno “che prevede il supporto del mondo del calcio anche nell’ambito del sociale,  è un ulteriore tassello che si inserisce nell’ambito di quella strategia di carattere generale tesa a valorizzare, ancor di più, quei principi di solidarietà, di vicinanza e di altruismo, che hanno come obiettivo quello di rafforzare la coesione sociale. Ecco perché tutte le istituzioni devono essere a servizio degli ultimi e delle persone in difficoltà”.

Attraverso il documento, infatti, “Via Colonnello Costadura”, rappresentata dal Presidente Saverio Sticchi Damiani, si impegna a sensibilizzare i propri sponsor a condividere gli ideali del patto e a supportare, attraverso delle erogazioni liberali, questa rete solidale, alla quale potranno partecipare anche tifosi e sportivi grazie a delle raccolte fondi organizzate in occasione di partite casalinghe.

Comunità Emmanuel, come confermato dal Presidente Salvatore Esposito, invece, contribuirà a pubblicizzare il supporto offerto delle aziende sostenitrici attraverso i propri canali social, oltre che a rendicontare, in modo trasparente e tracciabile, le attività di raccolta fondi e a supportare il costante monitoraggio degli interventi di contrasto alla povertà svolto dalla Prefettura di Lecce, che procederà a consegnare il “Premio Responsabilità Sociale” ai Golden Partner dell’Emporio.

I presenti hanno espresso apprezzamento per l’importante traguardo raggiunto con l’intesa odierna, che consente di rafforzare la sinergia pubblico privato nell’ottica di contribuire alla crescita del benessere della comunità locale ed alla promozione dei valori di coesione sociale, inclusione e giustizia sociale, capisaldi irrinunciabili per lo sviluppo sostenibile di ogni società.

È stato inoltre unanimemente rivolto un sentito ringraziamento a Padre Mario Marafioti e a tutti i volontari della Comunità Emmanuel per l’encomiabile impegno profuso da 45 anni nel dare quotidiana attuazione ai valori costituzionali.



In questo articolo: