Una targa per ringraziare il Corpo per il quotidiano operato a tutela del territorio e dei suoi cittadini.
È stato questo il riconoscimento consegnato ai Vigili del Fuoco dalla sezione Sud Salento dell’Associazione “Italia Nostra, nell’ambito della 21ma edizione della manifestazione “Identità Salentina – Festival per la cultura del territorio”, conclusa il 30 novembre a Parabita.
La cerimonia di consegna si è svolta presso il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, a ricevere il riconoscimento a nome di tutti il Comandante Giuseppe Bennardo.
Nonostante l’evento si sia concluso quasi due mesi fa, il tributo si è potuto consegnare solo ieri, in quanto, il Comandante in quelle giornate era impegnato nel coordinamento delle attività di soccorso alla popolazione albanese colpita dal terremoto.
Il numero uno di “Viale Marche” ha espresso il suo ringraziamento al sodalizio per il riconoscimento evidenziando l’urgenza e la rilevante importanza di tutelare il patrimonio naturalistico del Salento che sempre più è minacciato da un incalzante processo di desertificazione.
Il Presidente della Sezione Sud Salento di Italia Nostra, Marcello Seclì, ha ringraziato l’intero Corpo dei Vigili del Fuoco, che quest’anno hanno celebrato l’80mo anniversario della fondazione, per lo spirito di abnegazione dimostrato in molte attività di contrasto agli incendi e per la sicurezza dei cittadini.
Il Comandante Bennardo, infine, ha voluto contraccambiare omaggiando al Seclì dello stemma dei Vigili del Fuoco di Lecce realizzato in occasione della ricorrenza.
