
Presentata in Provincia l’attività della nuova Fondazione di Comunità del Salento, un contributo al sociale e alle molteplici povertà del territorio.
L’obiettivo della Fondazione di Comunità del Salento è chiaro, trasformare e ampliare le politiche della solidarietà sul territorio. La Fondazione, nata nell’ambito delle attività della CISL di Lecce, si presenterà ufficialmente venerdì 7 febbraio prossimo in un convegno organizzato all’Hotel Tiziano di Lecce. Oggi a Palazzo Adorno la conferenza stampa di presentazione dell’evento al quale prenderà parte anche il segretario nazionale della CISL Raffaele Bonanni.
Le problematiche sociali sono sempre crescenti e il territorio ha necessità di avere un supporto interistituzionale serio, efficace e moderno, ha dichiarato Ada Chirizzi, presidente della Fondazione di Comunità del Salento, che ha rappresentato il significato delle tante novità di cui l’organismo intende farsi interprete e portavoce.
Il direttore della Fondazione Gabriele Ruggiero ha ricordato anche i fondatori iniziali che sono: For Life Onlus, Fondazione Francesca Massa, Cisl di Lecce, Comunità Emmanuel, Anteas Onlus Lecce, Banca di Credito Cooperativo di Leverano, Ortokinesis di carmiano, insieme alla Fondazione De Grisantis della diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca. Presenti anche le altre diocesi salentine, quella di Nardò – Gallipoli, l’arcidiocesi d Otranto e l’arcidiocesi metropolitana di Lecce.
Al convegno di venerdì prossimo prenderanno parte il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il Prefetto della provincia di Lecce Giuliana Perrotta, il Presidente della Camera di Commercio di Lecce Alfredo Prete, il fondatore della Comunità Emmanuel padre Mario Marafioti, l’arcivescovo di Lecce mons. Domenico D’Ambrosio e il vescovo di Nardò – Gallipoli mons. Fernando Filograna. A moderare i lavori provvederà il segretario provinciale della Cisl di Lecce Pietro Stafanizzi.