Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Il Csm ha deciso, Roberto Tanisi è il nuovo presidente del Tribunale di Lecce

by Angelo Centonze
29 Luglio 2020 13:08
in Attualità
0
Il Presidente della Corte D'Appello, Roberto Tanisi

Il Presidente della Corte D'Appello, Roberto Tanisi

Roberto Tanisi è il nuovo presidente del Tribunale di Lecce. Il 66enne originario di Taviano, ha ottenuto la maggioranza dei voti, al termine della riunione del plenum del Csm tenutasi a Roma.

Il Consiglio Superiore della Magistratura ha espresso 11 preferenze in favore di Tanisi. Invece, Alessandro Silvestrini, 64 anni, attualmente presidente della sezione commerciale della Corte d’Appello ha ottenuto 10 voti. In precedenza, la commissione dello stesso Csm, riunitasi a gennaio, aveva attribuito tre voti a entrambi.

Roberto Tanisi, attuale presidente della prima sezione collegiale del tribunale penale di viale de Pietro, subentra a Francesco Giardino che aveva rassegnato le dimissioni nel febbraio dello scorso anno. Successivamente, Annarita Pasca e Mario Cigna avevano assunto il ruolo di presidente facente funzioni.

È stato anche presidente della Corte d’Appello, fino al mese di marzo del 2019. La nomina di Tanisi venne però annullata dopo il ricorso presentato al Consiglio di Stato da Lanfranco Vetrone.

Le valutazioni del Csm

La V Commissione, si esprime su Tanisi con queste parole: “deve rilevarsi che l’eccezionale percorso professionale sin qui maturato dal dott. Tanisi rivela un livello di merito e di preparazione tecnico-giuridica di assoluto spessore, ma anche spiccate e comprovate attitudini organizzative e direttive, che lo rendono il candidato certamente più idoneo, nel confronto con gli altri aspiranti, a ricoprire lo specifico posto a concorso, il tutto sulla base di una complessiva ed unitaria valutazione dei diversi indicatori, generali e specifici, previsti dal T.U. ed applicabili alla procedura in esame”.

E continua, “la preferenza accordata al dott. Tanisi trova sicuro fondamento nella qualità e nel rilievo delle menzionate esperienze semidirettive e direttive maturate dal candidato presso gli ultimi due uffici giudiziari ove ha prestato servizio – esperienze entrambe contraddistinte dal conseguimento di risultati gestionali di assoluto spessore –, nonché nell’ampia, completa e variegata esperienza maturata in carriera dal magistrato nell’esercizio delle funzioni giudicanti, di fatto svolte in tutti i settori della giurisdizione, sia in primo che in secondo grado, nel contesto di un percorso professionale di rara ricchezza”.

 

Tags: presidente-tribunaletribunale
Previous Post

Abusa del figliastro sordomuto, lo riprende e invia il video sui social. In manette 48enne

Next Post

Niente preferenza di genere e incandidabilità di Lopalco. L’ultimo Consiglio regionale fa discutere

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Saverio Sticchi Damiani
Calcio

Lecce, vertice tra soci e presidenza. convocato un CdA straordinario dopo le dimissioni di Mencucci

by Redazione

Vertice societario all'US Lecce dopo le dimissioni di Mencucci: il 10 agosto CdA straordinario per la redistribuzione delle deleghe. Proprietà...

Castro Marina, tre turisti su un canotto alla deriva salvati dalla Guardia di Finanza

castro-mare

Nuova tragedia nei mari del Salento. Malore improvviso in acqua a Castro, muore turista 77enne

Rapina a Sogliano Cavour, tabaccheria assaltata. Malviventi via con 4mila euro

Birra e Sound 2026, Albertino accende Galatina tra musica dance e inclusione

Nardò, controlli ad alto impatto alla Foresteria Boncuri. Sgomberi, bonifica delle aree e identificazioni

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026