Ruffano sa differenziare e l’ecotassa resta solo un brutto spauracchio

Esprimono soddisfazione il Sindaco Carlo Russo e l’Assessore alle politiche Ambientali Massimo Cantoro per il traguardo tagliato da Ruffano e Torrepaduli. Ottime le percentuali di differenziata.

A quanto pare la raccolta differenziata nei comuni del Salento sta decollando. Tante le concause: innanzitutto la crescita di consapevolezza da parte dei cittadini che, magari allarmati dalle tristi e nefande immagini viste in altre regioni del sud d’Italia, hanno dato una svolta alle regole di raccolta e smaltimento dei rifiuti domestici e commerciali.

E poi la sua parte l’ha giocata anche la Spada di Damocle rappresentata dall’applicazione della famigerata ‘ecotassa’, un vero e proprio spauracchio per le tasche dei contribuenti che ha agevolato il modificarsi di vecchi comportamenti nel conferimento della spazzatura.

Non trascurabile, inoltre, tutto il lavoro formativo e informativo fatto dalle scuole del territorio che lavorando sulle nuove generazioni, hanno fatto sì che partisse dal basso, dai cittadini del futuro, la modifica di vecchie e sbagliate abitudini familiari. Anche Ruffano, così, canta vittoria e a darne notizia sono il sindaco della città Carlo Russo e l’assessore all’Ambiente, Massimo Cantoro che sono riusciti nell’obiettivo di non far applicare la temuta ecotassa ai cittadini che amministrano.

Dalla verifica dei certificati degli impianti di smaltimento e recupero abbiamo il dato ufficiale della percentuale di raccolta differenziata  per il mese di giugno 2015 che é pari al 37,5%. Insomma, risultano superati abbondantemente i 5 punti percentuali previsti dalla norma regionale che faceva riferimento al mese di novembre 2014. Partivamo dal 27% . Una soglia molto alta .” Nella sua nota, l’assessore Massimo Cantoro fa trasparire la soddisfazione per il risultato raggiunto dalla città di Ruffano e dalla sua frazione Torrepaduli, che hanno tagliato un traguardo fondamentale nella gestione delle politiche ambientali del territorio.

Tutto ciò – conclude Cantoro – grazie all'impegno profuso dai cittadini di Ruffano e Torrepaduli. Solo così é stato possibile scongiurare l'aumento dell'ecotassa dagli attuali 7 euro ai paventati 25 euro a tonnellata. Grazie anche alla collaborazione e alla professionalità della ditta che svolge il servizio di igiene urbana, Igeco e alla costante attività della Polizia Municipale di Ruffano.”



In questo articolo: