Ryanair, la compagnia di voli low cost annuncia la nuova tratta Bari-Madrid… e il Salento?

Tre voli a settimana e biglietti scontati fino alla mezzanotte di domenica. Lo scalo di Bari-Palese aumenta, così, il proprio traffico ma nulla in merito allo scalo brindisino.

È stato il sales&marketing manager della flotta irlandese, John F. Alborante, ad annunciare, ieri, l’avvio della nuova tratta che collegherà lo scalo di Bari-Palese alla capitale iberica. “I clienti Ryanair – si afferma in una nota – possono già iniziare a programmare le loro vacanze invernali per il 2017 alle migliori tariffe, approfittando dell’ampliamento del network italiano: è questo il momento ideale per prenotare un volo con Ryanair alle tariffe più basse. Poiché i posti a questi fantastici prezzi andranno a ruba, invitiamo i passeggeri ad andare al più presto sul sito www.ryanair.com per evitare di perderli”.
 
Tre voli a settimana con cui l’aeroporto Karol Wojtyla vedrà implementare il suo traffico e la compagnia di voli low-cost il proprio ventaglio di proposte da e per la Puglia che, proprio sulla Spagna, conta già la linea Bari-Valencia.
Per celebrare e promuovere la nuova rotta, inoltre, Ryanair ha stabilito di mettere in vendita una grande quantità di biglietti scontati a partire da € 14,99 che, acquistabili fino alla mezzanotte di domenica 5 febbraio, daranno la possibilità di raggiungere Madrid lungo tutto il periodo compreso tra febbraio e marzo.
  
Ancora una volta, insomma, si conferma il trend che vede il capoluogo di regione accaparrarsi sempre più opportunità di sviluppo al contrario di quanto accade, invece, per il Salento e l’aeroscalo brindisino di Papola-Casale che, dati alla mano, in tutto il 2016, ha registrato un numero di passeggeri pari a poco più della metà di quello transitato dal terminal barese che ha raggiunto quota quattro milioni e un incremento del 14,3%.
 
Si continua, quindi, ad arrancare nonostante la chiara vocazione turistica di un territorio che, a quanto pare, si scontra ancora con non poche difficoltà nel passare dalla teoria di un’idea alla pratica dei fatti, prova ne sono l’assenza di una reste stradale adatta, di trasporti pensati ad hoc e la recente soppressione del Frecciarossa Lecce-Milano.

Non sono tardate ad arrivare le reazioni della politica. Su tutte quella di Nico De Nicoli  e Riccardo Melfi, rispettivamente dirigente provinciale e regionale di Forza Italia Giovani. 'Avevamo sollevato il problema dell'isolamento del Salento in tantissime occasioni. Oggi arriva la conferma che all'aeroporto di Bari nascono nuove rotte, l'ultima la Brindisi-Madrid mentre l'aeroporto di Brindisi viene dimenticato sempre più spesso. Il Salento, territorio a vocazione turistica, dovrebbe essere potenziato con nuove rotte proprio per agevolare i turisti che decidono di trascorrere le vacanze nel nostro territorio. Il Presidente della Regione impegnato sempre di più nella scalata al PD e poco attento alle necessità della Puglia concentra le poche attenzioni solo sulla sua città -Bari – dimenticando una cosa che gli abbiamo fatto presente già più volte, e per la quale non abbiamo mai ricevuto risposta, ciò che l'aeroporto di Brindisi dovrebbe essere collegato meglio anche con il sud salento, utilizzando la rete ferroviaria di FSE come una metropolitana di superficie'.

 
di Luca Nigro



In questo articolo: