#Sepolcri. Don Damiano: «la passeggiata nelle chiese non serve, è¨ solo un’inutile superstizione»

Il parroco di Santa Lucia, don Damiano Madaro, ammonisce i fedeli e suggerisce di evitare la passeggiata serale del giovedè¬ santo, scegliendo una sola chiesa dove fermarsi a pregare. Il resto è¨ solo superstizione

Il parroco di Santa Lucia don Damiano Madaro, esperto di liturgia, è tornato ad esortare i fedeli invitandoli ad evitare la passeggiata serale del giovedì santo, considerata solo una superstiziosa abitudine «ciò che conta – ha detto – è la preghiera, magari in una sola chiesa»

I sepolcri stanno al cimitero non certo in chiesa, e questa sera non ci sono tombe da visitare. Il primo chiarimento dei parroci riguarda la tradizione di oggi. Il giovedì santo si preparano gli altari della reposizione, non i sepolcri. E in più arriva l’esortazione forte e decisa: “non andate a passeggio tra le varie chiese, perché è assolutamente inutile ai fini religiosi.  Ciò che serve è la preghiera.”

Parole decise, ripetute anche quest’anno dal parroco di santa Lucia don Damiano Madaro, padre spirituale dei calciatori dell’Unione sportiva Lecce, il quale ha spiegato, durante l’omelia della domenica delle Palme, che il rito serale del giovedì santo per le vie di Lecce è un rito profano che nulla ha a che vedere con il mistero che la Chiesa celebra nella giornata di oggi.

È solo un’abitudine priva di senso quella di andare in giro per tutte le chiese della città, preoccupandosi scaramanticamente di visitarne in numero dispari e mai pari. È chiaro che si tratta di una superstizione, non di fede. La fede, dice don Damiano, richiede che ci si fermi in una sola chiesa a pregare, magari durante l’ora di riflessione guidata che viene preparata dai sacerdoti in tutte le parrocchie.

Difficile immaginare tuttavia che i leccesi possano rinunciare a un rito che compiono da secoli. Anche perché questa sera tutti o quasi si riscopriranno cristiani, dimenticandosi, magari, di andare a Messa domenica prossima nel giorno di Pasqua. 



In questo articolo: