Si preannuncia ricca di eventi musicali all’interno della sede della BNL di Piazza S.Oronzo e di utili messaggi scientifici finalizzati alla prevenzione, la maratona Telethon di venerdì 13 e sabato 14 dicembre, la nota manifestazione di sostegno alla Ricerca contro le malattie genetiche, che ha superato la ventesima edizione.
Grande il risultato di raccolta dello scorso anno: oltre centomila euro ! I donatori leccesi e salentini anche quest’anno verranno invitati a dimostrare la consueta sensibilità, pur in presenza dell’attuale contingenza economica.
La BNL Gruppo BNP Paribas, che contribuisce alla raccolta complessiva Telethon per oltre il 50 %, mette ogni anno a disposizione le sue agenzie in Italia ed il suo personale , al fine di migliorare la riuscita della manifestazione, organizzando, soprattutto a Lecce, una serie di eventi di richiamo all’interno delle proprie filiali.
Ricordiamo che già dall’estate molteplici iniziative hanno sollecitato la raccolta per Telethon.
Grazie a questa iniziativa di solidarietà, Telethon ha potuto finanziare, negli anni, 1427 ricercatori per 2266 progetti di ricerca su 454 malattie genetiche studiate in 3 Istituti di ricerca realizzati (Tigem-Istituto Telethon di genetica e medicina molecolare di Napoli, Tiget-per la terapia genica di Milano e DTI Istituto Dulbecco) .
Importante, anche quest’anno, il contributo di divulgazione scientifica nelle comunità e nelle scuole da parte del prof. Sergio Carlucci, direttore del Centro di Genetica del Laboratorio Pignatelli, la testimonianza di Diomede Stabile, giovane affetto da malattia genetica , di Enzo Vitti, campione nazionale di Pentathlon in carrozzella, dei ragazzi della “Lupiae bocce Salento”, squadra campione nazionale di bocce in carrozzella.
Tutti riescono a diffondere i temi della possibile prevenzione ed il messaggio di speranza nonostante il disagio della malattia.
Significativo il consueto incontro dei predetti con centinaia di studenti delle scuole.
Da evidenziare l’encomiabile partecipazione degli Istituti “Grazia Deledda”, “Galilei-Costa” di Lecce.
Numerosi gli imprenditori locali che anche quest’anno sosterranno Telethon, fornendo i servizi necessari alle iniziative in programma in modo completamente gratuito, tanto da consentire, come sempre, la totale devoluzione alla Ricerca dei fondi raccolti.
L’apertura della “maratona finale” è prevista venerdi 13 dicembre alle ore 18,00 con la tradizionale cerimonia di inaugurazione, alla presenza delle autorità, nel salone della BNL di Lecce, in Piazza S.Oronzo.
In una delle foto vediamo il maestro Jimmy Santoro che ha sempre regalato a Telethon le note del suo sax stellare, insieme ad altri grandi musicisti quali Elio Giordano, Francis ed Antonio Ferrante; da segnalare i giovanissimi pianisti Sara Capone ed Andrea Ciccarese, che, con altri coetanei, i migliori talenti dell’Accademia di Musica di Lecce Yamaha School, sapranno trasformare questa edizione nel “Telethon dei ragazzi”: un dono di vivacità ed entusiasmo che vorrà esprimere sensibilità ed autentica vicinanza a chi soffre.
