Si contano i danni del maltempo. A Monteroni cadono due alberi, in Via Palestro e nei pressi dello Stadio

La pioggia incessante e le raffiche di vento sono state la causa della caduta a Monteroni di due grossi alberi in Via palestro (su una casa, fortunatamente senza danni alle persone) e uno in zona Campo Sportivo. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco.

Dopo le piogge torrenziali e le raffiche di vento fortissime (in alcune zone vere e proprie trombe d’aria) anche la notte trascorsa non è stata delle più facili sul versante maltempo.

La pioggia che è caduta ha allagato molte città salentine rendendo impossibili gli spostamenti vista la difficoltà di drenaggio delle acque a causa dell’intasamento dei tombini; si sa, la stagione autunnale con la caduta delle foglie e soprattutto degli aghi di pino ha reso impossibile lo smaltimento ed il regolare fluire delle acque. L’intervento dei Vigili del Fuoco è stato provvidenziale in molte circostanze.

Come per esempio a Monteroni di Lecce: in via Palestro la caduta di un albero su un’abitazione ha dovuto essere risolto dall’intervento dei caschi rossi che hanno rimosso l’arbusto e messo in sicurezza la casa. Un albero dal tronco molto grande è caduto anche nei pressi dello Stadio Comunale della Città Universitaria alle porte di Lecce, in una zona particolarmente falcidiata dalla pioggia. Le immagini del campo sportivo di Monteroni del tutto allegato, come ci raccontano le foto inviateci da alcuni nostri utenti, spiegano la situazione meglio di qualsiasi parola.

Insomma il Ciclone Mediterraneo, che era stato ampiamente previsto e che era stato anticipato nei giorni immediatamente precedenti da grandinate molto forti, si è abbattuto molto probabilmente con una forza superiore alle attese degli stessi cittadini che sono rimasti impreparati dinanzi alla grande quantità d’acqua caduta e alla forza del vento che ha soffiato sul Salento. Fortunatamente nessuna vittima, tanti i tamponamenti, tantissime le code sulle arterie stradali, tantissimi i disagi. Ma grazie alla prontezza dell’intervento dei Vigili del Fuoco su tutta la Provincia e spesso anche di quello delle Polizie Locali che sono state allertate dai cittadini, si sono limitati i danni almeno alle persone.

Purtroppo molte autovetture sono state danneggiate dalla forza con cui sono caduti tronchi e rami, creando non pochi disagi ai salentini che si trovano in difficili situazioni economiche e che quelle spesse di riparazione se le sarebbero piacevolmente risparmiate.

Attese piogge nel pomeriggio di oggi anche se le situazioni più difficili dovrebbero essere ormai alle spalle.



In questo articolo: