Il Salento in balia del maltempo. Tamponamenti e code chilometriche sulla Lecce-Maglie

Il Ciclone Mediterraneo ha mantenuto tutte le cattive promesso. Il Salento messo in ginocchio da tempeste d’acqua e raffiche di pioggia che hanno causato incidenti e rallentamenti del traffico. Il caso della Lecce-Maglie.

Il maltempo era previsto ma nessuno si sarebbe aspettato che il Ciclone Mediterraneo proveniente da Nord Africa si sarebbe abbattuto con tanta forza violenta nel Salento.

Un’autentica tempesta d’acqua che mischiata alle forti raffiche di vento ha reso impossibile ogni spostamento sulle arterie stradali principali.

A cominciare dalla Lecce – Maglie che in questi momenti, a detta di quanto ci riferiscono tantissimi nostri utenti che ci stanno inviando immagini e foto, è letteralmente bloccata con code chilometriche di veicoli.
Scene raramente viste nel Salento, a dire il vero, su questo importante tratto stradale, autentica bisettrice della provincia di Lecce che consente il collegamento dal capoluogo a tantissimi paesi e città del sud Salento. Un tratto particolarmente frequentato soprattutto nelle ore di punta da numerosi automobilisti, come è risaputo.

Una prima avvisaglia delle difficoltà negli spostamenti la si è avuta all’altezza dell’ex Iperrmercato Conad dove numerosi automobilisti, impossibilitati a proseguire il tragitto per via della pioggia incessante e forte, hanno deciso di fermarsi e accostare chi a bordo strada chi nella vicina stazione di servizio. I più temerari che hanno scelto di proseguire hanno trovato il peggio, però, all’altezza dello svincolo per Sternatia, dove si sono staccati dagli alberi diversi rami che hanno invaso la carreggiata insieme ad una moltitudine di foglie che hanno reso scivoloso il manto stradale. Inevitabile che le auto abbiano dovuto fare lo slalom tra questi detriti naturali e procedere a passo d’uomo.

Ecco poi che più avanti, infatti, si sono trovati veicoli finiti di traverso a causa del pattinamento sull’asfalto. All’altezza dello svincolo per Soleto altra coda a causa di un tamponamento nei pressi del distributore della Tamoil dove un camion ha tamponato un’autovettura. Difficile stabilire la esatta dinamica, ma molto facile comprendere le cause dell’impatto.

Nella zona di Maglie, infine, all’altezza della area industriale di Melpignano, per la forza del maltempo è crollata la tettoria del distributore Agip.

Nelle prossime ore passeremo alla conta dei danni nei tantissimi centri del Salento che sono stati letteralmente in balia del maltempo, come tutto il Meridione. Per non parlare della città di Lecce che, come ci hanno segnalato tanti utenti, è stata teatro di scene quasi apocalittiche tra pini sradicati e caduti sulle auto in sosta, rami volteggianti nell'aria, cassonetti strattonati qua e là dal vento.



In questo articolo: