Stop alle multe in via Dalmazia

I giovani dell’associazione Carpe Diem si fanno portatori delle istanze dei cittadini residenti in via Dalmazia, appellandosi al Comandante della Polizia Municipale per ottenere una soluzione rispetto alle multe inevitabili.

Le numerose segnalazioni pervenute dai residenti in via Dalmazia allo scopo di segnalare il notevole problema dei parcheggi, perdurante ormai da tempo, non sono passate inosservate ai giovani dell'associazione Carpe Diem, che denunciano il disagio comune al comandante della Polizia Municipale ed agli amministratori che si interesseranno all'argomento.

Le abitazioni site in via Dalmazia, data la non recente costruzione, infatti, non risultano in linea con l’attuale legislazione in materia abitativa, che prevede obbligatoriamente la presenza del box auto. La situazione non è nuova rispetto a quella di altre strutture cittadine edificate da tanti anni, ma ciò che aggrava il problema è la mancanza di parcheggi “effettivi” lungo la strada in questione.

 I residenti di via Dalmazia non hanno grande scelta, costretti a parcheggiare i propri veicoli sui lati della strada, incappando necessariamente in una sosta vietata, sul lato sinistro, o in un azzardato parcheggio che invada per metà il marciapiede, sul lato destro, al fine di non ostacolare il transito degli altri veicoli. Così le auto, in entrambi i casi, sono soggette, con cadenza quasi settimanale, a raffiche di multe da parte della Polizia Municipale.

“Pensiamo sia superfluo porre in rilievo il peso economico di multe da circa un centinaio di euro, moltiplicate per ogni settimana, sullo stipendio di un lavoratore che ogni mese porta il pane a casa con il sudore della fronte”, così i giovani dell’associazione si fanno portavoce del giustificato malcontento dei cittadini, segnalando il serio problema all’amministrazione comunale, con cui hanno da sempre collaborato proprio per risolvere simili problematiche della città.

Carpe Diem si dimostra propositiva rispetto all’incresciosa situazione, presentando due condivisibili soluzioni per venirne fuori: maggiore tolleranza da parte degli agenti della Polizia Municipale, consapevoli dell’impossibilità per i residenti di ovviare diversamente a un posto auto nelle vicinanze della propria abitazione, oppure la realizzazione di strisce bianche di parcheggio sul solo lato sinistro della strada, realizzando almeno un parcheggio legittimo e consentendo di liberare il lato destro.
I portatori delle istanze dei residenti di via Dalmazia si dichiarano fiduciosi nelle istituzioni e nel buonsenso della Polizia Municipale, e attendono  un’azione risolutiva.
 



In questo articolo: