
Scattano domani i lavori di adeguamento degli impianti tecnologici della galleria ‘Condò’, il tunnel della rete stradale transeuropea situata lungo la Tangenziale Ovest di Lecce (la Ss 694). A comunicarlo è direttamente la Prefettura di Lecce che specifica: ‘come confermato dal Dirigente Anas durante la riunione del Comitato Operativo provinciale per la viabilità, l’esecuzione dei lavori scatterà il 28 settembre, per concludersi il 7 dicembre prossimo’.
Sarà pertanto chiusa al traffico la carreggiata sud della Tangenziale Ovest (in direzione Gallipoli): di conseguenza, il traffico leggero verrà deviato lungo la carreggiata opposta (in direzione Brindisi), opportunamente adeguata per il doppio senso di marcia.
Tra il km 2 e il km 5,3, invece, il traffico è del tutto vietato ai mezzi pesanti, quelli cioè con massa superiore alle 3,5 tonnellate. ‘Per gli stessi mezzi – spiegano ancora dall’Ufficio di Gabinetto della Prefettura – saranno attivate delle deviazioni verso la Tangenziale Est di Lecce, ad esclusione dei mezzi pesanti diretti verso sud in uscita agli svincoli di Taranto-Trepuzzi e di Novoli, e di quelli diretti verso nord in uscita dallo svincolo Monteroni-Università’.
Insomma, sembra essere tutto pronto per la realizzazione di tutti quegli accorgimenti necessari in un tratto di strada che troppo spesso si è rivelato insidioso e capace di provocare numerosi sinistri. Come noto, inoltre, l'esito della gara indetta da Anas del valore complessivo di oltre 6 milioni e 200 mila di euro per la messa in sicurezza del tunnel, ha visto come vincitrici due imprese salentine: si tratta della RTI Sud Segnal S.r.l. – Alfa Impianti S.r.l., con avvalimento di Cadinvest S.r.l., con sede a Galatone.