Una sigaretta gigante in piazza Sant’Oronzo: a Lecce inizia la campagna contro il fumo

Inizia oggi la campagna nazionale contro il fumo promossa dall’Associazione Walce onlus. Nella centralissima piazza Sant’Oronzo di Lecce è stata installata una sigaretta gigante: al suo interno gli esperti saranno impegnati nella sensibilizzazione della cittadinanza.

Lecce si mette in corsa nella campagna nazionale contro il fumo: sabato e domenica 4 e 5 giugno la piazza principale del capoluogo salentino ospiterà un tunnel lungo 14 metri e alto 3 a forma di sigaretta, frutto di una battaglia contro il tabagismo.
 
“Smettere di fumare è la cosa più facile del mondo. Lo so perché l’ho fatto migliaia di volte”, questa la celebre citazione dello scrittore ottocentesco Mark Twain, volta a mostrare sarcasticamente che dal vizio del fumo non si esce mai. È questo il dogma dietro cui i fumatori si nascondono e che numerose iniziative cercano di sradicare.
 
“Esci dal tunnel” si propone questo: coinvolgere in modo forte giovanissimi e giovani, adulti e anziani, tabagisti e non, medici, insegnanti e Istituzioni con un progetto offerto gratuitamente, contro i danni del fumo, primo rischio della nascita di tumori. Al suo interno, un percorso di conoscenza a tappe sui pericoli del fumo, illustrati da medici, in collaborazione con l’associazione Walce Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe), un’organizzazione che cerca di tutelare e indirizzare ad uno stile di vita salutare fumatori e fumatrici, prevenendo da quelle che sono le tragiche conseguenze del fumo. «Dire addio alle sigarette non è una missione impossibile – afferma la prof.ssa Silvia Novello, Presidente di WALCE e docente nel Dipartimento di Oncologia Polmonare all’Università di Torino.
 
Per iniziare bisogna prendere coscienza della loro grandissima pericolosità. Ogni anno solo il cancro del polmone provoca in Italia oltre 33.000 decessi.
 
Saranno presenti in Piazza Sant’Oronzo anche i banchetti del comitato “DECIDI TU!”, che, già impegnati nella raccolta di firme per la chiusura della zona ZTL h24,  affiancano la battaglia di sensibilizzazione anti-fumo.

Elena Corsini
Michele Madaro

 



In questo articolo: