‘Viola mon amour – Voci di donne’: a teatro contro la violenza sulle donne

In data 29 novembre alle ore 19.30, il centro antiviolenza ‘Il Melograno’ organizza all’Auditorium di Casarano uno spettacolo teatrale contro la violenza sulle donne. Un momento di riflessione e prevenzione di un male che affligge la società odierna: l’abuso femminile.

Oggi una giornata “speciale”. Una giornata da ricordare per rimarcare gli avvenimenti di violenza contro le donne.

Il 25 novembre Giornata Mondiale contro la violenza femminile, diventa una data memorabile per contrastare e divulgare un’informazione preventiva nei confronti della continua violenza fisica, psicologica, economica e di tutti quei maltrattamenti riservati e subiti dalle donne ogni giorno, per aumentare non solo la sensibilizzazione di fronte a questa tematica, ma soprattutto il numero di denunce, da parte di tutte quelle persone che vivono ancora nella paura e nel terrore.

A tal proposito, il 29 Novembre 2015, alle ore 19:30,  presso la sede dell’Auditorium di Casarano, il Centro Antiviolenza “Il Melograno”, di Parabita, di concerto con l’Ambito Territoriale Sociale di Casarano, promuoverà la rappresentazione teatrale “Viola mon amour – Voci di donne” della Compagnia Teatrale “Calandra” di Tuglie, affermata da più di 20 anni nel Salento. Uno spettacolo corale scritto e interpretato da dieci donne, rivolto a tutta la comunità in occasione del mese di Novembre. Una serata, quindi, dedicata alla riflessione su un argomento che tocca la realtà contingente, sempre più spesso purtroppo.

La rappresentazione avrà come protagonista un uomo al centro della scena, seduto e ricoperto di maschere. Alle sue spalle una gabbia nella quale vorticano, inesorabilmente recluse, dieci donne che, una alla volta e per pochi istanti, infrangono le sbarre. Giusto il tempo di una scena, per strappare dal corpo dell'uomo uno dei suoi volti e raccontare la propria storia.
Una scena forte e piena di risvolti, quella del 29 novembre, volta a denunciare il continuo abuso nei confronti delle donne ogni giorno, che non conosce limite al possibile.

L’attenzione e la sensibilità a tale tematica, che non può limitarsi a segmenti temporali specifici per non cedere il passo al rischio di un inadeguato monitoraggio del fenomeno, si è tradotta negli anni, nel territorio dell’Ambito di Casarano, in un virtuoso sistema integrato di Servizi indirizzati alle donne del territorio, di cui il Centro Antiviolenza “Il Melograno”, costituisce un nodo nevralgico della rete dei soggetti a vario titolo impegnati nell’azione di prevenzione e contrasto.
L’obiettivo del Centro Antiviolenza “Il Melograno” (Servizio H24 328-8212906è quello di accogliere le donne vittime di abusi e di realizzare eventi, servizi di formazione in prevenzione di ogni genere di maltrattamento, fornendo delle consulenze sulle modalità di rilevamento, di denuncia, di prevenzione, al fine di ridurre in maniera consistente le tragedie e gli eventi spiacevoli a cui si assiste ogni giorno.

In tale ottica, lo spettacolo teatrale “Viola mon amour – Voci di donne” , costituirà il punto da cui partire per un’attenta riflessione tematica, per ricordare ancora quanto si possa e si debba lavorare per contrastare un fenomeno che sta degenerando negli ultimi tempi, e che per diminuire le statistiche a sfavore di questi fenomeni serve la collaborazione stretta delle Istituzioni, dei Servizi, delle Associazioni, dell’intera società e anche degli uomini.



In questo articolo: