I sindaci del Salento fanno visita al 61° Stormo, il Comandate: “Comune volontà di servire Paese e cittadini”

L’incontro si è svolto ieri presso la base dell’aeroporto di Galatina e ha avuto lo scopo di rinsaldare il legame tra la base aerea e territorio.

“Condividere le esperienze di Istituzioni diverse, ma accomunate dalla volontà di servire il Paese e i Cittadini e nel contempo far conoscere un Reparto, il 61° Stormo, che affonda le proprie radici nella storia di questa meravigliosa terra, accogliente, laboriosa e ricca di tradizioni”, con queste parole, il Colonnello Alberto Surace, Comandante della Base Aerea di Galatina, nel corso del suo intervento, ha salutato i sindaci dei comuni della provincia di Lecce che hanno partecipato all’iniziativa dal titolo “Il 61° Stormo incontra i sindaci del Salento”.

L’evento, che si è svolto nella mattinata di mercoledì 27 novembre ed è stato organizzato con l’obiettivo di rinsaldare il legame tra la base aerea e il territorio.

La giornata

Dopo il saluto di benvenuto, il colonnello Alberto Surace, Comandante della Base, ha presentato ai primi cittadini il reparto. Ha ricostruito con loro la storia, dalla nascita dell’aeroporto, che risale agli anni ’30, fino agli imminenti sviluppi.

Le nuove dotazioni della base

Già dal prossimo anno la scuola di volo di Galatina acquisirà il M-345, il nuovissimo addestratore di casa Leonardo che andrà a rimpiazzare gradualmente la flotta dei velivoli 339 ormai prossimi al termine della loro vita operativa. Il 345 sarà pertanto utilizzato nelle fasi iniziali dell’iter addestrativo che porta al conseguimento del brevetto di pilota militare, l’agognata “Aquila turrita”.

Numerosi i punti evidenziati dal Comandante Surace durante il suo intervento. Innanzitutto ha voluto sottolineare come l’aeroporto sia parte integrante del Salento perché pienamente inserito nel tessuto socio-economico del territorio: la maggioranza del personale che lavora in base risiede infatti nella provincia di Lecce.

Ampliando la prospettiva, la scuola di volo salentina rappresenta, grazie a tecnologie avanzate e tutte “made in Italy”, un punto di riferimento nel settore dell’addestramento al volo e un fiore all’occhiello dell’intero Sistema-Paese, riuscendo ad attrarre le aeronautiche, anche le più blasonate, da ogni parte del Mondo.

La visita ai velivoli e ai simulatori, mentre si svolgeva a pieno ritmo l’attività di addestramento al volo, ha concluso l’evento.

L’entusiasmo dei sindaci

Entusiastica e coinvolgente, infine, è stata la partecipazione da parte dei primi cittadini intervenuti, che hanno più volte rimarcato le qualità espresse e le potenzialità di una base a tutti gli effetti “internazionale”.



In questo articolo: