Weekend di maltempo al Sud, rischio ‘alluvioni lampo’ anche in Salento

Weekend all’insegna del maltempo al Sud, dove una bassa pressione nordafricana diretta in Grecia poterà con sé piogge e temporali, anche di forte intensità, soprattutto sulle regioni ioniche. Migliora lunedì.

La perturbazione numero tre del mese sta per conquistare il Sud che, tra sabato e domenica, dovrà fare i conti con il maltempo. Tutta colpa di una bassa pressione nordafricana che dalla Tunisia intende raggiungere la Grecia. Rovesci, temporali, neve abbondante fin sotto i 1000 metri, ma anche forti venti e mareggiate: non mancherà nulla.

Secondo gli esperti, infatti, il rischio nubifragi nelle regioni meridionali è talmente alto da spingere la Protezione civile a dichiarare l’allerta arancione in Sicilia, Calabria meridionale e Salento. Gialla sul resto della Puglia. I temporali saranno accompagnati da forti raffiche di vento, anche burrascose, che raggiungeranno i 70-90 km/h.

Attenzione, quindi, alle prossime ore perché alcune città potrebbero essere colpite alluvioni lampo e allagamenti. Per questo si raccomanda la massima prudenza a chi, per motivi di lavoro o altre necessità, dovrà mettersi al volante.

Questa volta, insomma, a strizzare l’occhio al meteo sono le regioni del Nord che potranno godersi un fine settimana di bel tempo. Nubi alternate a schiarite manterranno il tempo gradevole, anche se le temperature registreranno un lieve calo a causa dell’incursione di correnti fredde provenienti dall’Europa.

Ribaltone il giorno di San Valentino. Le previsioni, infatti, parlato di maltempo e freddo al Centro-Nord, mentre il Sud farà ancora i conti con l’alta pressione che proverà a riguadagnare terreno.



In questo articolo: