47enne deceduto in una clinica privata, 16 medici indagati per omicidio colposo

Il sostituto procuratore Elsa Valeria Mignone ha aperto un fascicolo d’indagine con l’accusa di concorso in omicidio colposo per la morte di Giancarlo Michele Menga. L’uomo è deceduto mentre era ricoverato presso un centro medico privato. Ieri effettuata l’autopsia.

Una morte ancora avvolta nel mistero, per la quale sono indagati sedici medici di una clinica privata di Lecce. Il sostituto procuratore Elsa Valeria Mignone ha aperto nelle scorse ore un fascicolo d’indagine con l’accusa di concorso in omicidio colposo per la morte di Giancarlo Michele Menga. Il 47enne originario di Martina Franca, ma residente a Lecce è deceduto venerdì scorso mentre era ricoverato presso un centro medico privato. I famigliari, però, vogliono vederci chiaro in una vicenda che, secondo loro, presenta ancora molti lati oscuri. Hanno così sporto denuncia, subito dopo la morte del loro caro, presso la stazione dei carabinieri di Santa Rosa. Il fratello del 47enne deceduto, Francesco Menga è assistito dall'avvocato Serena Pugliese.

Il pm di turno, dr.ssa Mignone in seguito all'esposto depositato in Procura, ha dunque deciso di aprire un fascicolo d’indagine; dopo il sequestro delle cartelle cliniche, ha proceduto con l’identificazione dei medici ed infine all'iscrizione nel registro degli indagati di 16 nominativi.

Naturalmente, si tratta di un atto dovuto in vista dell'autopsia che permette agli stessi di nominare un proprio difensore.

Alcuni medici sono difesi dagli avvocati Elvia Belmonte e Stefano De Francesco.

Ieri mattina, infatti, è stato affidato al medico legale Roberto Vaglio, l'incarico di eseguire l'esame autoptico. Adesso bisognerà aspettare che vengano depositati, entro il termine di sessanta giorni, i risultati dell'autopsia. Ciò  servirà a far luce su diversi punti che risultano ancora oscuri. Quali erano le patologie di cui soffriva effettivamente l’uomo e quale era la diagnosi emersa dagli accertamenti effettuati dei medici che lo hanno avuto in cura. Infine, sarà importante capire se la terapia che è stata indicata fosse idonea, così come la prescrizione di esami o di farmaci e medicinali.



In questo articolo: