I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Lecce si erano presentati lo scorso 25 novembre in una residenza per anziani a Miggiano: qui avevano individuato una discarica abusiva. In particolare, l’attenzione dei Carabinieri era ricaduta su una cisterna ritenuta abusiva. Per questi fatti erano iniziate le indagine tre amministratori della struttura, la ‘S.Vincenzo’ della Medicare srl.
Oggi però, in accoglimento di specifica richiesta, inoltrata dall’avvocato Cosimo Pagliara alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, previa rimozione dei sigilli operata dai militari del N.O.E. di Lecce, è stata dissequestrata e bonificata la cisterna in oggetto. ‘Nel corso dell’attività di bonifica del sito – scrive l’avvocato Pagliara – sotto la costante vigilanza dei Carabinieri, sono stati prelevati rifiuti non pericolosi per un volume di circa 6 metri cubi di materiale, prevalentemente composto, come riportato nel verbale redatto dai militari intervenuti, da “plastica da giardinaggio (teli in plastica, tute di colore bianco e piccoli secchi), rifiuti edili, contenitori in metallo ed in plastica, materiale ferroso e soprattutto sfalci di potatura”.
Le operazioni si sono concluse nel breve volgere di poche ore e nessun pericolo è conseguito e nessun fastidio è stato arrecato alle persone ricoverate nella struttura.
Poiché è risultato, nell’immediato, che nessuna responsabilità e nessun coinvolgimento ha riguardato la Medicare srl e i suoi amministratori, potendosi come persone offese dai fatti attualmente oggetto di indagine giudiziaria, nei prossimi giorni sarà inoltrata la formale istanza di dissequestro con contestuale invito all’inoltro, presso la competente Autorità Giudiziaria, di formale richiesta di archiviazione da parte del Pubblico Ministero procedente’.
In merito alla vicenda, quindi, il legale si riserva di avanzare anche istanza di risarcimento dei danni, materiali e di immagine, subiti dalle persone coinvolte, agli effettivi responsabili delle condotte illecite che saranno individuate nel corso delle indagini, ancora in corso.
‘L’attività della Medicare – conclude l'avvocato Pagliara – non ha subito alcuna sosta né rallentamento nella normale e routinaria attività di erogazione di prestazione e servizi nei confronti della propria utenza’.
Cisterna di scarico nella casa di riposo a Miggiano, arriva il dissequestro
In merito all’operazione svolta dai Carabinieri del Noe in una residenza per anziani a Miggiano, l’avvocato difensore dei tre amministratori fa sapere che il terreno è stato liberato dal sequestro. ‘Noi persone offese, chiediamo l’archiviazione’.