Un nuovo incendio si registra in provincia di Lecce ed è accaduto intorno alle 7.30 di questa mattina, in territorio di Surano. Ad andare a fuoco, e quindi a richiedere un ulteriore sforzo alle squadre dei Vigili del Fuoco, del materiale riposto nel deposito esterno del magazzino Totò Piccinni, che sorge alle spalle del Mercatone Uno – il megastore che si affaccia sulla strada statale 275.
Per cause ancora da accertare il maxi incendio è divampato con violenza, rendendo fumo e cenere del materiale plastico lì presente. L’episodio poteva avere conseguenze ben più devastanti se non fossero intervenute prontamente due squadre dei Vigili del Fuoco. Sono state necessarie due autobotti per domare le lingue di fuoco o quantomeno per circoscriverle ed evitare il peggio.
In quella zona numerosi sono i capannoni industriali e altrettanto numerosi sono i megastore che si affacciano sulla statale.
I caschi rossi sono stati impegnati fino a metà mattinata per spegnere i roghi.
Insomma, anche l’estate in corso fa contare numerosi episodi che vedono roghi divampare nelle campagne, nei centri abitati, nei depositi aziendali, come avvenuto ai primi del mese a Leverano dove un furgone parcheggiato nel deposito di un’azienda dedita al mercato ortofrutticolo andò a fuoco. In tale occasione, molta merce pronta per la vendita al dettaglio venne distrutta per danni ingenti e venne ipotizzata subito la matrice dolosa.
Tante le emergenze da gestire per i pompieri, chiamati ad operare in ogni angolo di Salento. Ma la situazione è ben conosciuta, mancano strumenti e risorse umane e per questo l’appello alle Istituzioni è sempre vivo.
