Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Basta raggiri agli anziani. E in Prefettura si insedia il Comitato ‘anti-truffe’

by Redazione
1 Agosto 2017 16:37
in Cronaca
0

La maggior parte delle volte si presentano davanti alla porta di casa "travestiti" da avvocati; altre, invece, chiamano al telefono la vittima del raggiro, sostenendo d'essere poliziotti o carabinieri. Iniziano in questo modo, dunque, le grane a discapito di numerosi anziani che spesso e volentieri cascano nel solito "trucchetto". "Signora, suo figlio ha provocato un sinistro, ma non si preoccupi, basta che ci consegna tremila euro e risolviamo subito tutto". Frase tipica, spesso utilizzata dai soliti furbi. E lì cosa succede poi? Alla madre, non avendo magari denaro contante a disposizione, viene proposto di consegnare dell'altro. Gioielli, preziosi di valore e simili. In un caso di truffa, peraltro piuttosto recente denunciato agli agenti della Squadra Mobile, a venire raggirata fu una donna 73enne residente nel capoluogo salentino. Gli operatori la chiamano "truffa dell'incidente stradale". Tante sono state le campagne si sensibilizzazione ad opera delle forze dell'ordine affinché le persone ad alto rischio di venir prese per i fondelli fossero maggiormente informate. A ciò si aggiunge, grazie al provvedimento firmato stamattina in via XXV Luglio, un ulteriore strumento di contrasto al fenomeno. Si insediato infatti, presso la Prefettura di Lecce, il Comitato di Coordinamento atto a prevenire i reati di truffa – specie dalla natura finanziaria – proprio nei confronti degli anziani e, più in generale, delle persone che meno di altre masticano l'argomento.

Organismo, questo, che deriva da un protocollo d'intesa già sottoscritto lo scorso 3 maggio tra il Ministero dell'Interno e l'Associazione Bancaria Italiana, presieduto dal Prefetto e costituito dal Segretario della Commissione Regionale dell'ABI Puglia; ed anche dai rappresentanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dell'Ufficio Scolastico Territoriale, della Lega Consumatori, di Codacons e Federconsumatori. Potrà inoltre integrarsi, di volta in volta, relativamente alle questioni trattate. L'obiettivo? Semplice: monitorare l'andamento del reato di truffa in danno alle categorie di età avanzata, elaborando al contempo dei consigli funzionali alla prevenzione. Bisogna, in poche parole, evitare l'esposizione al rischio delle truffe ed individuare delle buone pratiche da mettere a sistema nei diversi ambiti territoriali. Ciò anche mediante la diffusione dei numeri di soccorso, così da determinare una pronta reazione. Al vaglio delle opportune azioni c'è soprattutto l'impulso all'applicazione dei principi di educazione finanziaria. 

Per definire le strategia più efficaci sotto tale profilo sono state delineate – d'intesa con i componenti del Comitato di Coordinamento – le linee strategiche d'intervento. Ciascuno ha quindi assunto il compito di elaborare ed inviare proposte che, poi, saranno valutate nel corso della prossima riunione. 

A presto sorgerà un vademecum da destinare ai diretti interessati sulla base delle peculiari tipologie di condotta ingannevole. La rappresentante dell'Ufficio Scolastico Territoriale ha altresì proposto iniziative educative, sempre dal punto di vista finanziario, rivolte agli studenti degli istituti scolastici provinciali. 

Tags: truffe-ad-anziani
Previous Post

Morte del dj Ivan Ciullo: si discuterà il 10 Febbrario davanti al Gip l’opposizione all’archiviazione

Next Post

Rubano le offerte, poi mettono a soqquadro la Chiesa Madre di Presicce: in due ai domiciliari

Ultime Notizie

Cronaca

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

by Redazione

Nella notte a Spongano un incendio distrugge un'Audi A6 in Piazza Bacile. Intervengono i Vigili del Fuoco e i Carabinieri....

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

Scopri la verità dietro l'usanza di lasciare bottiglie di plastica piene d'acqua davanti alla porta per allontanare cani e gatti. Funziona davvero?

Bottiglie di acqua davanti alla porta di casa, il rimedio popolare per tenere lontani cani e gatti

Il Tribunale di Viale De Pietro

Violenta aggressione a Maglie: donna picchiata e quasi strangolata con il guinzaglio. Condannata la vicina di casa

La madre non risponde al telefono e il figlio chiede aiuto dalla Germania: corsa contro il tempo per salvare un’anziana

Acqua di San Giovanni, una notte magica per un rituale propiziatorio

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026