Butta un bustone di rifiuti indifferenziati nella fioriera pubblica, scatta una multa di 400euro

Con un verbale di 400 euro: ha dato il suo primo risultato l’attività di controllo della Polizia Locale per il rispetto del piano del decoro durante la festa di Sant’Oronzo. I riflettori continueranno ad essere accesi fino alla fine delle celebrazioni.

Mancano poche ore e poi prenderà ufficialmente il via la festa patronale in onore dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato. Le celebrazioni si apriranno con la tradizionale processione per le strade del centro storico di Lecce e il discorso, l’ultimo, di Monsignor Domenico D’ambrosio. Insomma, è tutto pronto ma i riflettori della Polizia Locale si sono già accesi per stanare chi non rispetta il piano del decoro previsto per la festa. L’attività di controllo ha già incassato il suo primo risultato: un verbale di 400 euro.
   
La sanzione, ai sensi del regolamento per la gestione dei rifiuti, è stata comminata, nella tarda mattinata di ieri, ad un operatore commerciale che si accingeva ad allestire il proprio stand per la fiera.
   
Agli agenti del nucleo di polizia amministrativa, intenti in un controllo sull'occupazione di suolo pubblico di un pubblico esercizio, non è sfuggito il gesto repentino e furtivo del commerciante che buttava un bustone di rifiuti indifferenziati all'interno di una fioriera pubblica nella centralissima Via XXV Luglio, proprio di fronte all'ingresso del Teatro Politeama Greco.
   
Insomma, i primi controlli si sono conclusi con i primi verbali per i rifiuti. L’attenzione resterà altissima anche nei prossimi giorni. La ‘Festa di Sant’Oronzo, infatti, si concluderà il 26 agosto con il consueto spettacolo di fuochi pirotecnici che ci sarà, nonostante le polemiche di chi chiedeva a gran voce di annullare l’evento e devolvere la somma alle famiglie povere che fanno fatica a pagare le bollette della luce.



In questo articolo: