Nuovo presidente del tribunale di Lecce. È una corsa tra due candidati

La Quinta Commissione, che si occupa di incarichi direttivi e semidirettivi, del Csm si è riunita per votare sul conferimento dell’ufficio direttivo.

Per il ruolo di presidente del Tribunale di Lecce è ormai una corsa a due. Nella giornata di oggi, la Quinta Commissione (si occupa di incarichi direttivi e semidirettivi) del Csm si è riunita per votare sul conferimento dell’ufficio direttivo di presidente del Tribunale di Lecce. La suddetta commissione ha proposto i nomi di Antonio Del Coco, presidente di sezione della Corte d’Appello di Taranto e Pietro Baffa, presidente di sezione al Tribunale di Lecce.

Per il primo, al termine della votazione, sono state espresse tre preferenze. Mentre per il secondo, ci sono stati due voti. Va detto che c’è stato anche un astenuto.

Nello specifico, hanno votato a favore di Antonio Del Coco, il consigliere relatore Eligio Paolini e i consiglieri Maurizio Carbone e Domenica Miele. Invece, le due preferenze per Pietro Baffa, sono state espresse dai consiglieri  Michele Forziati e Claudia Eccher.

Dopo l’esame in Quinta Commissione, la decisione dovrà passare al vaglio del plenum del Csm che è tenuto ad esprimersi sulla designazione del nuovo presidente del Tribunale di Lecce.

Inizialmente vi erano altri candidati alla presidenza, tra cui anche Anna Rita Pasca, presidente della sezione commerciale e attuale facente funzione (dopo il pensionamento nel novembre scorso del giudice Roberto Tanisi).