Casalabate, occhio alle meduse: diversi i bagnanti punti in mare

In redazione ci giunge una segnalazione secondo cui nella marina di Casalabate sarebbero diversi i casi di persone venuti a contatto con le meduse. Si raccomanda attenzione e zero rimedi ‘fai da te’.

Generalmente escono fuori quando l'acqua è molto calda e, al contempo, anche poco mossa. Spesso rimangono insabbiate e "calpestate" senza saperlo da chi è intento a tuffarsi in mare; altre volte, invece, scorrazzano libere. E pungono.  Bisogna prestare molta attenzione, pertanto, di fronte alle meduse che – stanto a quanto segnalatoci di alcuni bagnanti – pare si siano "radunate" nella acque di Casalabate (marina condivisa e frequentata dagli abitanti di Squinzano e Trepuzzi). Sarebbero infatti diversi i casi di persone venute a contatto con questi animali planctonici di varia grandezza, restando ustionati dalle loro punture.

Tra i frequentatori del mare di Casalabate c'è davvero molto disagio. Com’è noto, infatti, il tocco di una medusa provoca ai malcapitati piccole scottature, rossori e gonfiori, guaribili con l'uso di pomate antibiotiche e di cortisoni. Ma, nel caso malaugurato in cui si è punti da una medusa, gli esperti consigliano di rivolgersi al più presto alla postazione medica più vicina, sconsigliando il fai da te. Evitarle spesso risulta impossibile, poiché seguono la corrente. L'unico modo sarebbe non fare il bagno. Una cosa è certa: loro non ci attaccanno – rivelano gli esperti – semmai siamo noi a "infastidirle".

Davanti a determinate circostanze, la primissima scelta è quella di segnalare il caso al bagnino presente in zona (qualora dovesse accadere dentro uno stabilimento balneare privato). All'interno del kit di pronto soccorso, infatti, dovrebbero esserci anche dei rimedi atti a fronteggiare il  fastidioso dolore. Che, tra l'altro, dopo 20 minuti già svanisce, sebbene rimanga una terribile sensazione di prurito. Il consiglio principale, però, resta quello di approfondire le cure davanti ad un personale medico. E, soprattutto, tenere gli occhi bene aperti.



In questo articolo: