Colto da ictus sulla nave da crociera. La richiesta di soccorso e poi l’intervento della Guardia costiera

Un passeggero finlandese della nave Costa mediterranea ha accusato malore a bordo ed è stato soccorso dalla Guardia costiera per poi essere condotto all’ospedale di Tricase con un possibile ictus in corso.

Un bel viaggio a bordo di una splendida nave da crociera, si trasforma in un incubo per un passeggero finlandese e sua moglie.

A bordo della Costa Mediterranea, partita da Corfù e diretta a Dubrovnik in Croazia, in navigazione a circa 25 miglia al largo di Otranto, l’uomo è stato colto da improvviso malore, con il sospetto di ictus. Si sono rese necessarie, quindi, delle cure mediche immediate.

Così, l’equipaggio della nave ha lanciato nella serata di ieri la richiesta di soccorso che è stata raccolta dalla Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto per il tramite della Centrale Operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.
 
Le operazioni salva vita sono state attivate nell’immediato, dirette dal centro di coordinamento regionale della Guardia Costiera di Bari che ha ordinato  alla motonave di far rotta verso il porto di Otranto disponendo il contestuale invio in zona di una motovedetta con a bordo personale medico del 118, in base al Piano locale e nazionale di Ricerca e Soccorso in mare.
 
Giunti a circa un miglio al largo di Otranto, i militari hanno dato il via alle operazioni di trasbordo dell’uomo accompagnato dalla moglie, nonostante le proibitive condizioni meteorologiche a causa di un forte vento di maestrale. Nel giro di pochi minuti, il malcapitato era a bordo della motovedetta e veniva sottoposto alle prime cure mediche. Una volta giunti nel porto di Otranto, un’ ambulanza ha condotto l’uomo presso il Cardinale Panico di Tricase per tutte le cure mediche del caso.



In questo articolo: