Intenso si fa il traffico veicolare sulle strade della provincia, soprattutto nel nome della bella stagione. E intensi si fanno i controlli dei carabinieri lungo le arterie del Salento.
Nel corso di un controllo alla circolazione stradale nel comune di Taviano, sono stati denunciati per furto una persona trovata in possesso di 2 giare rubate occultate all’interno di una Lancia Lybra, e altri due ragazzi sorpresi con una motosega e un motore a scoppio per irrigazione trafugati qualche giorno prima nelle campagne della zona.
A Parabita, invece, due fratelli di 41 e 25 anni sono stati deferiti in quanto è stato accertato l’allaccio abusivo alla rete elettrica mediante l’apposizione di un cavo bypassante il contatore. Sempre nella stesso comune un’altra signora è stata indagata per il medesimo reato poiché dopo il distacco per morosità, la Società erogatrice ha registrato comunque assorbimento di energia, subito segnalato al locale Comando dell’Arma per le opportune verifiche.
A Ruffano, poi, i militari a seguito del furto di uno smartphone e mediante l’applicativo di localizzazione installato dal proprietario, sono riusciti a recuperare il telefono a casa di un incensurato di 21 anni.
Altro caso che si è posto all’attenzione dei carabinieri è avvenuto a Taurisano dove un 25enne è stato scoperto, dopo aver sottratto alla ex convivente la tessera bancomat e il libretto postale, si è recato presso uno sportello di ufficio postale per prelevare 16.500 euro. L’operazione non è sfuggita alla titolare del conto ed è stata prontamente segnalata ai militari dell’Arma che hanno proceduto nell'immediato.
E poi controlli alla guida per bloccare comportamenti irregolari, come la guida in stato di ebbrezza. Per ubriachezza molesta un 50enne M.I. è stato indagato a Taviano, perchè colto in atteggiamenti illeciti e sotto l’influenza di sostanze alcooliche all’interno di un’attività commerciale del posto.
A Melissano e a Matino, inoltre, 2 persone sono state denunciate poiché colte alla guida senza patente. Una persona, poi, è stata denunciata per guida in stato di ebbrezza e 3 si sono rifiutati di sottoporsi ai relativi accertamenti, venendo raggiunti ovviamente da denuncia. Altri 5 soggetti sono stati colti alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti di cui 1 in occasione di un sinistro stradale. A consentire di scoprire lo stato di alterazione gli accertamenti sanitari svolti presso l’Ospedale.
Riguardo ai controlli antidroga, 3 soggetti sono stati denunciati per spaccio di sostanze stupefacenti a Matino e a Ugento. A Ugento, in particolare, è stata scoperta una piccola piantagione di 7 piante di canapa indiana dell’altezza di 50 cm ciascuna.
In ultimo, sono stati raggiunti da segnalazione alla Prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacente diversi soggetti, 5 nel Comune di Casarano, 1 a Melissano, 1 a Taurisano. Nell’operazione diverse quantità di cocaina, hashish, marijuana ed eroina sono state sequestrate.
