“Allungò” 10 euro a un poliziotto per evitare la multa? 19enne condannato ad 1 anno e 10 mesi

Rispondeva dell’ipotesi di reato di istigazione alla corruzione. I giudici hanno disposto la sospensione della pena e la non menzione della condanna.

banconota-soldi

Avrebbe “allungato” una banconota da 10 euro ad un poliziotto per evitare il verbale.

Il Tribunale Collegiale della prima sezione (Presidente Pasquale Sansonetti) ha condannato L.P., 19enne di Sogliano Cavour, ad 1 anno e 10 mesi. Rispondeva dell’ipotesi di reato di istigazione alla corruzione. I giudici hanno disposto la sospensione della pena e la non menzione della condanna. In precedenza, il pm Emilio Arnesano ha invocato la pena di 1 anno e 4 mesi.

L’episodio incriminato si verificò il 30 gennaio del 2016, nei pressi della Colacem di Galatina.

Il giovane, che viaggiava da solo a bordo della propria auto, venne fermato ad un posto di blocco da una volante della Polizia. Guidava senza cintura e nel momento in cui, uno dei tre agenti in servizio, stava per emettere il verbale di contravvenzione, avrebbe estratto una banconota da 10 euro, porgendola al poliziotto.

Successivamente, lo stesso agente presentò denuncia in Procura. Il sostituto procuratore Angela Rotondano, al termine delle indagini, chiese il rinvio a giudizio del giovane, che successivamente fini sotto processo. Durante il dibattimento venne ascoltato un’automobilista che si trovava nei presso del posto del blocco, ma non avrebbe visto nulla. I due poliziotti in servizio assieme al denunciante, avrebbe invece “avallato ” la versione del collega .

L.P. è assistito dall’avvocato Gianni Gemma. Il legale ha chiesto l’assoluzione sostenendo come la condotta fosse inidonea a mettere in pericolo il bene giuridico protetta dalla norma. Al momento del deposito delle motivazioni della sentenza, la difesa presenterà ricorso in Appello.



In questo articolo: