Corsano, rapinarono commerciante a Gennaio: arrestati in tre

Rapinarono e minacciarono un commerciante lo scorso gennaio. In tre finiscono agli arresti domiciliari.

I fatti risalgono allo scorso gennaio quando tre uomini furono arrestati in flagranza di reato dai Carabinieri della stazione di Alessano perché ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di rapina ai danni di un commerciante di Casarano.

Intorno alle 17.00 del 29 gennaio, i tre, vennero notati da un parente del proprietario del capannone mentre a bordo di un camion, di proprietà del 37enne Giovanni Battista Valentino, uscivano dalla zona industriale di Corsano dopo aver caricato materiale in alluminio per un valore di oltre tremila euro. Insospettito da quanto visto, l’uomo ha chiamato il titolare dell’impresa chiedendogli se avesse ceduto a qualsiasi titolo il proprio materiale metallico. Avuta risposta negativa, il titolare si è messo immediatamente in macchina ed ha segnalato quanto accaduto al 112.

Poco dopo, infatti, l’uomo ha contattato nuovamente la centrale operativa dei Carabinieri di Tricase – che aveva diramato le ricerche a tutte le pattuglie- riferendo di aver notato il camion incriminato che giungeva ad Alessano. I militari, hanno individuato nell’immediato il pesante automezzo fermo al margine della strada con dietro parcheggiata l’auto del proprietario. Quest’ultimo era riuscito a raggiungere il mezzo ed attirare l’attenzione dei tre facendoli scendere e rivendicando, così, la proprietà del materiale sottrattogli.

A questo punto, i tre occupanti del mezzo, hanno iniziato a minacciare pesantemente l’uomo. In particolare, mentre Anna Rita Iacobazzi e Gianna Caraccio – rispettivamente 34 e 28 anni, entrambe originarie di Casarano- proferivano parole minatorie, Giovanni Battista Valentino aveva afferrato un tubo metallico per tentare di colpire la vittima del furto, la quale li aveva avvertiti di aver già allertato i Carabinieri.

Udito ciò i tre, senza interrompere le minacce, hanno  immediatamente scaricato dal cassone del camion quanto asportato, ma proprio mentre cercavano di disfarsi della refurtiva sono intervenuti i Carabinieri che li hanno bloccati ed accompagnati presso la caserma della Stazione militare di Alessano.
Ricostruiti i fatti, Giovanni Battista Valentino, Anna Rita Iacobazzi e Gianna Caraccio sono stati dichiarati in arresto per rapina impropria consistita nell’ aver adoperato minacce per assicurarsi il possesso di quanto illecitamente sottratto.

Dell’arresto è stato informato il Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, che, in accordo con i militari, ha disposto il trasferimento dei tre presso le rispettive abitazioni di Casarano agli arresti domiciliari.

La refurtiva, interamente recuperata, è stata restituita al legittimo proprietario.



In questo articolo: