Corse clandestine, la Polizia avvia i controlli e becca un centauro a bordo della moto senza assicurazione

Proseguono i controlli delle Volanti sulle arterie salentine allo scopo di bloccare ogni attività pericolosa per l’incolumità pubblica. Trovato un centauro con la moto priva di assicurazione e un automobilista alla guida con il cellulare all’orecchio.

Le corse clandestine su strada rappresentano, oltre che una grave violazione del Codice della Strada, anche un potenziale pericolo per coloro che percorrono le arterie, oltre che per chi mette in scena tali gare di velocità.

Nei giorni scorsi, anche nel corso dell’ultimo fine settimana, ad Otranto, sono stati attuati dalla Polizia servizi mirati volti a porre un freno al fenomeno delle corse clandestine su strada, oltre che ad educare gli automobilisti a corretti comportamenti di guida.

Sono stati così controllati circa 250 veicoli, di cui 26 motociclisti, ed identificate 370 persone.

L’operazione degli agenti si è concentrata soprattutto sul tratto di strada che porta da Otranto a Santa Cesarea Terme, frequentato abitualmente durante il fine settimana da motociclisti che spesso e volentieri sfrecciano sull’asfalto a velocità decisamente oltre i limiti; nonché sulla SS.16 che da Maglie conduce a Otranto.

In una occasione, alcuni agenti del Commissariato di Otranto hanno notato un motociclista con a bordo un passeggero privo di casco, che si fermava all’interno di un’area di servizio. Alla vista dei poliziotti l’uomo ha cercato di allontanarsi, ma è stato fermato dal personale in servizio, sul posto in abiti civili, sotto i cui occhi si è svolta la scena.

I successivi controlli hanno fatto emergere che l’uomo viaggiava sul mezzo privo di assicurazione. Inevitabile il sequestro amministrativo della due ruote e la multa da 841 euro per il proprietario.

Un automobilista è stato, invece, sanzionato con una multa di 160 euro e la decurtazione di 5 punti, poiché sorpreso alla guida del proprio veicolo mentre parlava al telefono senza i dispositivi adatti quali vivavoce o auricolari.