Se da un lato l’aumento dei contagi, anche in Puglia, impone maggiore prudenza, soprattutto tra bambini e adolescenti non ancora vaccinati – tant’è che il Presidente Michele Emiliano ha scritto al direttore dell’Ufficio scolastico regionale per chiedere di evitare recite e festeggiamenti – dall’altro la pressione sugli ospedali continua ad essere contenuta. Secondo l’Agenas, infatti, la percentuale di posti letto occupata dai pazienti Covid è scesa al 4% (-1%) in rianimazione, mentre resta stabile al 6% (0%) in malattie infettive, medicina generale e pneumologia.
Nel bollettino epidemiologico che ogni giorno conta i ricoveri, i pazienti in area non critica sono passati da 167 a 171. In terapia intensiva, i posti letto occupati sono 25 contro i 21 di ieri.
La Puglia è comunque pronta per una nuova eventuale ondata. «Menomale – ha dichiarato il Governatore – che abbiamo realizzato il reparto grandi emergenze in Fiera a Bari ed è permanentemente aperto con 150 rianimazioni che possono, dai casi più lievi a quelli più gravi, gestire la fase del Covid».
Sul fronte dei contagi, sono 952 i casi positivi registrati in Puglia su 33.337 test effettuati nelle ultime 24 ore. La provincia con più casi è quella di Bari: 375. La provincia di Lecce ne conta . Nel report non si registrano decessi. Il totale delle vittime dell’inizio della pandemia resta fermo a 6.945.
Per quanto riguarda gli attuali positivi, i pugliesi che stanno facendo i conti con il virus sono 8.189. Cresce il numero delle persone guarite dal virus, a quota 274.060.
I nuovi casi divisi per provincia:
- Provincia di Bari: 375
- Provincia di Bat: 48
- Provincia di Brindisi: 153
- Provincia di Foggia: 151
- Provincia di Lecce: 124
- Provincia di Taranto: 79
- Residenti fuori regione: 16
- Provincia in definizione: 6
