Vestito da donna distrae la proprietaria mentre il complice ruba un monopattino, denunciato. Nei guai anche un ladro di biciclette

In entrambi i casi, sono state d’aiuto le immagini delle telecamere di video sorveglianza che hanno ripreso i furti, permettendo agli agenti di trovare i responsabili.

“Insolito” escamotage quello pensato da due uomini per accaparrarsi un monopattino che avevano preso di mira. Era il 14 agosto, quando i due si sono avvicinati alla porta di un’attività commerciale, confabulando tra loro. Il loro interesse, infatti, era ricaduto su un monopattino di proprietà della titolare del negozio che lo aveva parcheggiato davanti all’ingresso. Ad un certo punto, uno dei due, vestito da donna, con la scusa di richiedere informazioni, ha distratto la proprietaria, tra l’altro posizionandosi in modo da impedirle di accorgersi cosa stava accadendo all’esterno. Questa manovra ha permesso al complice, che aspettava fuori dal negozio, di prendere il monopattino senza farsi notare. Questione di attimi. Di secondi.

Nonostante la destrezza, e la furbizia, un 38enne, quello che indossava abiti femminili, è stato denunciato in stato di libertà. Sarebbe lui l’autore del furto messo a segno con un complice, rimasto ancora senza nome.

I fatti:

Quando la titolare si è accorta che il monopattino era sparito, ha bussato agli uffici della questura per la denuncia, stringendo tra le mani le registrazioni dell’impianto di video sorveglianza del suo negozio che gli agenti hanno prontamente visionato.

Anche grazie ad i frames fotografici estrapolati dal filmato della telecamera di un’altra attività commerciale, i poliziotti hanno ricostruito la dinamica dell’accaduto ed identificare uno dei due autori del furto, appunto, quello che indossava abiti femminili.

Sempre gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Lecce hanno denunciato in stato di libertà un 37enne, riconosciuto come l’autore del furto di una bicicletta di colore bianco, avvenuto a Lecce l’8 agosto scorso.

Anche in questo caso, dopo la denuncia della proprietaria della bicicletta, nelle mani degli agenti sono finite le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza installate non lontano dal luogo dove è stato consumato il furto.

Nelle immagini si nota un giovane, in sella ad una bicicletta da donna di colore bianco, attratto da una bici, legata con lucchetto ad un palo segnaletico. Dopo qualche minuto, eccolo di nuovo giungere a piedi da un’altra via. Insomma, con un arnese da scasso aveva tranciato il lucchetto e si era allontanato a bordo della bicicletta rubata, disperdendosi.

I poliziotti grazie ad un’attenta analisi e comparazione di immagini hanno identificato il 37enne e lo hanno denunciato.
 
Si precisa che entrambi gli indagati sono noti alle forze dell’ordine per la commissione di analoghi episodi anche in concorso tra loro.