Nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto dell’evasione e dell’elusione fiscale, i militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Lecce, comandati dal Tenente Colonnello Antonio Martina, hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di una società, operante nel settore della ristorazione, risultata essere evasore totale negli anni dal 2019 al 2024. Le attività ispettive condotte dalle Fiamme Gialle hanno preso avvio da un controllo in materia di sommerso da lavoro, all’esito del quale sono stati individuati 7 lavoratori in nero. Ulteriori approfondimenti investigativi hanno permesso di appurare come l’impresa, dapprima ditta individuale cessata nel mese di novembre 2023, con sede a Campi Salentina, negli anni oggetto del controllo avrebbe esercitato la propria attività omettendo di ottemperare a qualsiasi obbligo dichiarativo ai fini fiscali e al versamento delle imposte dovute.
Il controllo si è sviluppato attraverso l’esame approfondito della documentazione contabile e finanziaria acquisita all’atto dell’intervento oltre che mediante il riscontro di notizie e dati assunti dai fornitori della società stessa.
Così procedendo, i militari del Gruppo di Lecce hanno ricostruito i ricavi in nero conseguiti dalla e sottratti a tassazione per un importo di oltre 350mila euro.
Inoltre, l’amministratore unico della società è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Lecce per occultamento o distruzione di documenti contabili.
naturalmente il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità dell’indagato sarà definitivamente accertata qualora intervenga sentenza irrevocabile di condanna.