Ex consigliere di Margaret Thatcher deceduto a 71 anni nel Salento

Lord Alistair McAlpine, ex consigliere di Margaret Tatcher è¨ deceduto nella sua casa a Marittima di Diso, a 71 anni.

E' deceduto nella sua casa a Marittima di Diso, a 71 anni, Lord Alistair McAlpine. Fra i più influenti politici inglesi degli anni ottanta, è stato consigliere di Margaret Tatcher durante gli anni di governo.

Da alcuni anni aveva deciso di ritirarsi nel piccolo e suggestivo comune salentino di Diso e più precisamente nella frazione di Marittima. Qui, insieme alla terza moglie Athena, Lord Alistair McAlpine aveva anche avviato una piccola attività imprenditoriale aprendo un Bed and Breakfast in un convento del 15esimo secolo.

Lord McAlpine è stato uno dei più influenti politici inglesi conservatori degli anni ottanta. Ex vice presidente del Partito Conservatore, dal 1979 al 1980 è stato il tesoriere della formazione politica del Primo Ministro Margaret Tatcher.

Nel 2012 finì sotto i riflettori della cronaca perché coinvolto in uno scandalo di pedofilia. La Bbc aveva fatto riferimento nel notiziario ad un politico al servizio della Tatcher negli anni del suo governo, senza però, fare alcun nome. Fu il web a far girare la voce che si trattasse di Lord McAlpine, ma la sua implicazione nella vicenda si rivelò erronea e il politico venne risarcito dei danni morali e d'immagine sia dal colosso televisivo americano che dagli autori dei tweet che facevano il suo nome. George Entwistle, direttore della Bbc, fu costretto a dimettersi dal suo incarico, ricevuto da soli due mesi all'epoca dei fatti.

A dare la notizia della sua morte è stato un comunicato giunto dalla famiglia, ripreso, poi, dai media britannici e di tutto il mondo. La morte, pare a cause naturali, è avvenuta nella serata di ieri nella sua casa a Marittima di Diso, all'età di 71 anni. 



In questo articolo: