Fulmine colpisce la croce in metallo, danni alla chiesa delle Alcantarine

A seguito del potente temporale di stanotte, un fulmine ha colpito la croce di metallo posta in cima alla Chiesa delle Alcantarine, provocando seri danneggiamenti

Le transenne che delimitano lo spiazzo antistante la Chiesa delle Alcantarine, situata a Lecce presso Piazza Baglivi – in pieno centro storico – fanno comprendere a pieno quanto i danni risultino tutt’altro che lievi.

Il maltempo di questa notte, infatti, non ha provocato solamente sobbalzi improvvisi dal letto; intorno alle 2.00, la croce di metallo posta sulla cima della struttura è stata colpita da un fulmine, smuovendo i conci e provocandone la caduta per terra. Sia la facciata esterna che gli interni riportano crepe dovute alla calamità.

Qualche residente racconta di un botto terribile, quasi terrificante. E stamattina si stava già procedendo al rilevamento delle rovine. Stando a quanto spiegatoci nei dettagli dall’architetto Giuseppe Fiorillo – tecnico della curia, sopraggiunto più avanti sul posto – l’esplosione alla base della croce avrebbe determinato una lesione verticale sulla facciata esternalongitudinale all’interno della volta.

«Domani provvederemo a mettere in sicurezza la zona attraverso un’impalcatura – dice l’architetto Fiorillo – è stata convocata la Soprintendenza, che prenderà atto della situazione. Bisogna effettuare un intervento statico al fine di garantire l’uso della chiesa. Sono saltate anche alcune decorazioni, tanto d’aver ritrovato persino alcuni pezzi dell’ala dell’angelo e frammenti del cornicione. La volta andrà visionata meglio non appena costruita l’impalcatura. Sembrerebbe che anche l’organo sia stato coinvolto a seguito della potente onda d’urto».