Continuano senza sosta i servizi coordinati di controllo del territorio attuati dai militari della Compagnia dei Carabinieri di Tricase, finalizzati alla prevenzione e contrasto dei reati predatori, allo spaccio e consumo delle sostanze stupefacenti, oltre che i servizi di controllo alla circolazione stradale con particolare attenzione al fenomeno della guida in stato di ebbrezza.
Sono stati numerosi i posti di controllo, soprattutto negli archi notturni, attuati sulle arterie di comunicazione, principali e secondarie, che hanno permesso, fra le 180 persone identificate e oltre 100 automezzi controllati, di monitorare i movimenti di diverse persone con precedenti di Polizia o sottoposti a misure restrittive della libertà.
Sono state elevate un totale di 36 contravvenzioni al Codice della Strada, ritirate due patenti per guida in stato di ebbrezza e una per guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti: un 44enne di Ladispoli che alla guida della sua automobile è stato trovato sotto l’effetto della cocaina. La vettura è stata sequestrata.
L’attività di prevenzione e repressione della Compagnia dell’Arma dei Carabinieri tricasina si è concentrata anche al contrasto del consumo di sostanze stupefacenti, posto in essere soprattutto dai giovani. Tra i segnalati alle autorità amministrative competenti, si annoverano:
D.V.M. 22enne di Specchia, trovato in possesso di 1 gr. di marijuana;
B.S. 26enne di Tricase, trovato in possesso di 4 gr. di marijuana;
B.G. 19enne di Patù, trovato in possesso di 1,5 gr. di marijuana;
M.L. 21enne di Tiggiano, trovato in possesso di 1,5 gr. di marijuana;
S.E. 19enne di Matino, trovato in possesso di 1 gr. di hashish.
Peggio è andata a G.S.W. 43enne di Patù, che è stato denunciato per furto aggravato essendo stato trovato in possesso di una catenina d’oro ed altro, di cui non è riuscito a fornire una giustificazione plausibile. Le immediate ricerche hanno permesso di risalire al proprietario che aveva appena segnalato il subito furto presso la sua abitazione in Santa Maria di Leuca.
P.R. 44enne di Gagliano del Capo, invece è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale per aver aggredito i Carabinieri intervenuti per sedare una lite familiare.
I servizi di controllo del territorio proseguiranno lungo tutta la settimana, impegnando il consueto elevato numero di militari, sia con le autovetture sponsorizzate che senza insegne del Corpo.
