Il Comune di Nardò condannato a pagare 6mila euro a un dipendente

Il Comune neretino è stato chiamato dal Giudice del Lavoro a pagare oltre 6mila euro a un dipendente che ha lamentato di non essere stato pagato per alcune prestazioni effettuate tempo fa.

Lavora regolarmente per conto dell’amministrazione comunale, ma si trova a dover ricorrere al Giudice del Lavoro per veder riconosciuto il proprio diritto di credito.
 
È la singolare vicenda di un dipendente del Comune di Nardò raccontata dai suoi legali. Il ricorrente, in qualità di istruttore tecnico, aveva collaborato alla definizione di alcune pratiche di condono edilizio, appositamente incaricato con delibere di Giunta Comunale.
 
Nonostante i solleciti e in assenza – a dire degli avvocati Alfredo Matranga e Andrea Gatto – di atti ufficiali da parte del Comune che dichiarasse la sospensione delle delibere d’incarico, l’amministrazione avrebbe soprasseduto al pagamento delle somme dovute, richiamando una presunta comunicazione di interruzione dei lavori effettuata nel maggio del 2012.
 
Da qui, il dipendente ha proposto ricorso innanzi al Tribunale di Lecce – Sezione del Lavoro – rilevando come, sebbene avesse “sempre diligentemente adempiuto a tutte le pratiche rientranti nella propria competenza ed avesse sempre tenuto un comportamento del tutto in linea con quanto gli era stato richiesto concludendo peraltro con esito positivo tutte le pratiche affidategli”, non ha tuttavia mai ricevuto dal Comune alcuna somma di denaro come compenso.
 
La definizione della vicenda, in questi giorni, con la sentenza pubblicata lo scorso 9 giugno -Giudice Dott. Mario Benfatto. Il Tribunale di Lecce ha accolto in toto le tesi dei difensori del dipendente riconoscendo il diritto del lavoratore alla percezione dei compensi maturati per l’attività espletata e condannando di conseguenza il Comune di Nardò al pagamento dell’importo di € 6.136,57 oltre interessi legali e al pagamento di € 1.200,00 oltre accessori di legge in favore dei difensori costituiti.
 
Insomma, una tegola sul Comune neretino.



In questo articolo: