Nel pomeriggio di ieri, 7 Ottobre, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Gallipoli hanno eseguito un servizio di controllo del territorio ad ampio raggio, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati concernenti la detenzione ed il traffico di sostanze stupefacenti. Uno di quei classici controlli che – generalmente – vengono messi in atto soprattutto nel fine settimana, spesso anche disponendo dei posti di blocco nei punti in cui si concentra la maggior circolazione d’auto nelle varie zone salentine. Proprio in queste occasioni, infatti, le forze dell'ordine riescono ad ottenere i maggiori risultati al termine di ogni verifica.
Stavolta, a cadere nelle maglie della giustizia, è stato un 46enne di Sannicola, già conosciuto dagli investigatori per reati specifici. Costui, nel corso di una perquisizione domiciliare presso la sua abitazione – ci fanno sapere i militari tramite una precisa nota stampa pervenutaci in redazione – possedeva 80 grammi di sostanza stupefacente del tipo Marijuana, suddivisa in due involucri da 40 grammi (occultate rispettivamente all’interno di una busta in plastica su di uno scaffale ed all’interno di un vaso posto su di un balcone).
Lo stesso, peraltro, ha pure rimediato una denuncia in stato di libertà, inoltre – specificano gli uomini dell’Arma – perché pare fosse riuscito a bypassare il proprio contatore mediante un allaccio abusivo alla rete pubblica, alterando dunque il consumo della fornitura elettrica della propria abitazione.
Il 46enne dovrà quindi rispondere di "detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente", ex art 730 del DPR 309/90, e di "furto aggravato di energia elettrica", ex artt. 624 e 625 del Codice Penale.
